Giunto all'ottava edizione, l'annuale "Incontro Europeo dell’Azionariato dei dipendenti" organizzato dalla EFES, si svolgerà a Bruxelles Centro, presso l’Egmont Palace, il 18 Maggio 2009.
La crisi finanziaria, genera nuove opportunità per lo sviluppo della proprietà azionaria da parte dei lavoratori dipendenti. La ristrutturazione ed il recupero di aziende in crisi attraverso l’acquisto da parte dei lavoratori è una delle principali soluzioni che prevede l’entrata nell’azionariato. Ciò permette ai lavoratori stessi di essere maggiormente coinvolti nelle logiche di governance e gestione spostando il focus dalla redditività a breve ad una visione di lungo termine.
La quota azionaria detenuta dai dipendenti delle principali corporation europee si è ridotta nel 2008 a 240.2 miliardi di Euro (283.3 nel 2007), una riduzione del 15,2%.
Tale dato è comunque ancora al di sopra dei 206.2 miliardi rilevati nel 2006.
Gli azionisti dipendenti europei erano 9,1 milioni nel 2008, contro 8,5 nel 2007.
Nel corso dell'ottavo Incontro Europeo dell’Azionariato dei Dipendenti verrà inoltre pubblicato il Resoconto completo sullo stato delle quote di proprietà azionaria posseduta dai dipendenti delle principali aziende europee nel 2008.
Per maggiori informazioni: