Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilitą
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
04/07/2005

Convegno "Internet e la Banca 2005"

ROMA, PALAZZO ALTIERI - 5 LUGLIO 2005

Il convegno ABI "Internet e la Banca" mostrerą come il 2004 si sia chiuso con un bilancio nettamente positivo dal punto di vista dell'e-banking, il quale ha ormai i numeri per non essere pił considerato un settore di nicchia. Accanto a questa crescita graduale ma costante nel tempo ed irreversibile del banking online, si registra con sempre maggiore chiarezza la rapida ascesa del mobile quale futuro canale di successo per la banca. L'evento sarą quindi l'occasione privilegiata per discutere ed analizzare, insieme ad illustri esponenti di Banche, Istituzioni, Societą di consulenza, Universitą ed Aziende, gli scenari, le strategie e i trend di sviluppo dei servizi bancari attraverso i canali virtuali.

La manifestazione prevede una sessione introduttiva e due sessioni di approfondimento:

Sessione Introduttiva
Il convegno si aprirą con una riflessione sullo stato dell'arte e sui trend di sviluppo del virtual banking in Italia, con particolare riferimento agli approcci strategici del sistema bancario. A seguire, il prof. Carlo Alberto Carnevale Maffč dell'Universitą Bocconi affronterą il tema delle scelte competitive delle banche italiane e dell'opportunitą del passaggio dalla logica di multicanalitą a quella di banca multimodale.

I Sessione - Le attivitą di e-banking e m-banking delle banche italiane
Verranno presentati in anteprima i risultati, relativi all'anno 2004, delle analisi condotte dall'Osservatorio e-Committee sull'attivitą online delle banche, con lo scopo di fornire le caratteristiche quantitative e qualitative dell'offerta bancaria sui canali Internet e Mobile. A seguire due importanti istituti bancari italiani illustreranno le loro esperienze di e-banking e verrą presentata una recentissima ricerca sulla domanda di servizi bancari diretti da parte del cliente italiano.
Il focus della sessione si sposterą quindi sul tema del mobile: si farą il punto sullo stato dell'arte del m-banking nel nostro paese e sui trend di sviluppo attesi e si analizzeranno soluzioni ed applicazioni per il mobile banking.

II Sessione - Posta elettronica certificata: l'evoluzione della comunicazione interna ed esterna della banca
Dopo un'ampia introduzione sulla normativa recentemente emanata, la sessione passerą a presentare l'infrastruttura tecnologica della posta elettronica certificata, che, grazie alla sua semplice architettura ed ai costi contenuti, la rende una soluzione alla portata di tutti. Verranno poi illustrati gli ambiti applicativi di questo strumento, sia per quanto riguarda la comunicazione interna alla banca, che per le comunicazioni verso i clienti, ed infine il convegno si concluderą con una riflessione sulle potenzialitą del digitale terrestre quale futuro canale di successo per la banca.


La partecipazione -a numero chiuso- č soggetta a quota di iscrizione.

Per maggiori informazioni:

http://www.bancariaeditrice.it/portal/ssm/page.do?pageId=1174113 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind