Presentazione del volume del Professor Emanuele Emmanuele, dedicato alla crisi del welfare state, argomento di grande attualità e ancora lontano dall'aver trovato una definitiva soluzione.
Il tema del lavoro si incentra sulla crisi del welfare state, argomento di grande attualità e ancora lontano dall'aver trovato una definitiva soluzione. Quello che appare comunque chiaro, è che è arrivato il momento di precise scelte di fondo, giuridiche ed economiche oltre che etiche, in grado di costituire l'architrave di un sistema di riforme diventate ormai improcrastinabili.
La proposta avanzata in questo lavoro vuole rappresentare un utile strumento di riflessione, con cui si possa ipotizzare l'attribuzione al terzo settore di un ruolo primario nella soluzione dei problemi connessi all'evoluzione ed al rinnovamento del welfare, consentendogli di divenire insieme allo Stato ed al privato il "terzo pilastro" del nuovo sistema che, sostituendo il welfare state, darà origine alla welfare community.
DATA
Lunedì 27 aprile ore 15.00
LUOGO
Università IULM, Milano
Aula Seminari - VI piano
Introduce e modera:
Giovanni Puglisi, Magnifico Rettore Università IULM e Presidente Fondazione Banco di Sicilia.
Intervengono:
Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo;
Angelo Miglietta, Professore Ordinario di Economia aziendale, facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Torino;
Valerio Onida, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Professore ordinario di Giustizia Costituzionale Università degli Studi di Milano.
Sarà presente l'autore.