Si svolgerà a Milano dal 21 al 22 ottobre 2009 la XIX edizione di BANCASICURA, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla Sicurezza nel settore, caratterizzata dal preciso focus sull'attualità, anche normativa e dall'analisi approfondita dell'evoluzione dei sistemi e delle metodologie.
L’evento dell’anno sulla sicurezza nelle Banche, la XIX edizione di BANCASICURA, si avvicina a grandi passi ed anche quest’anno è previsto un notevole successo, per i partecipanti previsti e, soprattutto, per i contenuti.
Come in passato, la scelta degli argomenti sarà caratterizzata dall'attualità, anche normativa, e dalla evoluzione dei sistemi e delle metodologie, in relazione alle effettive esigenze.
BANCASICURA, a conferma della portata e della validità dell’iniziativa, ha il patrocinio ed il sostegno dell’ABI Associazione Bancaria Italiana e dell’ANIA Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici.
Nelle edizioni più recenti di BANCASICURA è stata registrata la presenza di banche o gruppi bancari, incluse le Poste Italiane, che complessivamente rappresentano oltre il 90% degli sportelli bancari.
BANCASICURA si svolgerà il 21 e 22 ottobre prossimi presso il Centro Congressi dell’Hotel RipamontiDue, a Pieve Emanuele (MI) e la località prescelta, anche per l’ormai consueta alternanza di sedi, è stata individuata per l’agevole e soddisfacente logistica, già sperimentata nel 2007.
Non è ancora stato composto il programma definitivo, ma il palinsesto della manifestazione prevede sessioni “specialistiche”, dedicate al D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica), al D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 (c.d. T.U. sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) ed alle tecnologie e servizi.
Per il D.Lgs. 231/2001: casistiche e riferimenti giurisprudenziali, conseguenti a recenti sentenze della magistratura, con interventi correlati alle responsabilità penali, nonché metodologie progettuali per il risk assessment.
Per la sicurezza sul luogo di lavoro verrà posta massima attenzione al rischio rapina ed allo stress da lavoro correlato ed in questo contesto avremo anche la diretta partecipazione dell’ABI.
Per le “tecnologie” sono previste presentazioni relative ad evoluzioni applicative nei sistemi di prevenzione e protezione: integrazione, controllo accessi, ATM, documentazione, solo per citare alcuni riferimenti.
Per maggiori informazioni :