Incontro con Nassim Nicholas Taleb, autore de "Il cigno nero: Come l’improbabile governa la nostra vita”, Palazzo Visconti – Milano
16 novembre 2009
DATA
16 novembre 2009
dalle ore 18:00
LUOGO
Palazzo Visconti
Via Cino del Duca, 8 (Piazza San Babila) Milano
Icontro con Nassim Nicholas Taleb Autore de “Il cigno nero”
Il Discorso Bruno Leoni fa parte di una serie di eventi di grande respiro, sui temi della libertà economica, del corretto approccio alla concorrenza, della tutela dei diritti di proprietà e dell’autonomia del libero mercato. Come relatori, vengono scelti grandi protagonisti del dibattito internazionale.
Nassim N. Taleb è al tempo stesso uno studioso del rischio e degli errori della modellizzazione, un saggista e un trader in derivati finanziari. È noto per il suo metodo interdisciplinare allo studio di eventi rari e contraddistinti da significative conseguenze, in campo economico, filosofico, finanziario, ingegneristico e storico. Va altrettanto famoso per aver messo in pratica le proprie idee nella strategia di investimento del “cigno nero”. Il suo attuale programma di ricerca consiste nell’escogitare il modo di vivere in un ambiente che non possiamo capire a fondo e nell’irrobustire tale ambiente al fine di renderlo in grado di sopportare le conseguenze di un “cigno nero”.
Tra i numerosi volumi e saggi di Taleb, il più noto è senz’altro il bestseller “The Black Swan” (“Il cigno nero: Come l’improbabile governa la nostra vita”, Il Saggiatore 2008). “The Black Swan” ha fornito anzitempo alcuni elementi importanti per comprendere le dinamiche dell’attuale crisi finanziaria.
Taleb è attualmente Distinguished Professor in Risk Engineering presso il New York University Polytechnic Institute e Principal presso Universa Investments - Black Swan Protection Protocol. Ha conseguito un MBA a Wharton e un PhD presso l’Università di
Parigi.
Per maggiori informazioni: