Dopo ben 5 trimestri conscutivi di decrescita, il Prodotto Interno Lordo italiano, nell'ultima rilevazione efffettuata dall'ISTAT torna in positivo anche se in misura molto contenuta.
Secondo l'ISTAT nel terzo trimestre del 2009 il prodotto interno lordo (PIL), corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,6 per cento rispetto al trimestre precedente ed è diminuito del 4,6 per cento rispetto al terzo trimestre del 2008.
L’aumento congiunturale del PIL è il risultato di un aumento del valore aggiunto dell’industria e dei servizi e di una diminuzione del valore aggiunto dell’agricoltura. Il terzo trimestre del 2009 ha avuto quattro giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente ed una giornata lavorativa in più rispetto al terzo trimestre del 2008.
Nel terzo trimestre il PIL è aumentato in termini congiunturali dello 0,9 per cento negli Stati Uniti ed è diminuito dello 0,4 per cento nel Regno Unito. In termini tendenziali, il PIL è diminuito del 2,3 per cento negli Stati Uniti e del 5,2 per cento nel Regno Unito.