Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
30/11/2009

Istat: retribuzioni +3.2% ad ottobre

L'Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato il 27 novembre, nell'ambito delle rilevazioni relative ai Contratti Collettivi,  l'andamento delle retribuzioni contrattuali e dei conflitti di lavoro al mese di ottobre 2009. Nel Credito e Assicurazioni l'incremento risulta del 2,9%.
 
 
 
Alla fine di ottobre 2009 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore relativamente alla sola parte economica riguardano l’88,5 per cento degli occupati dipendenti rilevati per il periodo di riferimento degli indici (dicembre 2005); a essi corrisponde una quota dell’86,8 per cento del monte retributivo osservato.

Nel mese di ottobre 2009 l’indice delle retribuzioni orarie contrattuali, con base dicembre 2005=100, ha presentato un incremento dello 0,2 per cento rispetto al mese precedente e del 3,2 per cento rispetto a ottobre 2008. L’aumento registrato nel periodo gennaio-ottobre 2009, in confronto al corrispondente periodo dell’anno precedente, è del 3,2 per cento.
 
L’incremento congiunturale dello 0,2 per cento dell’indice delle retribuzioni orarie contrattuali registrato nel mese di ottobre è il risultato dei miglioramenti economici previsti in nove contratti e dell’aggiornamento degli importi relativi a una o più delle indennità fissate a livello locale per alcuni contratti provinciali degli operai dell’edilizia
 
 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind