IT innovation e business transformation è il binomio del principale appuntamento europeo per il settore IT organizzato da IDC, The European IT Forum (http://www.idc.com/emea/itforum05), che si terrà a Parigi il 26 e 27 settembre 2005 presso l'Hotel Le Meridien Montparnasse.
L’evento intende offrire a top manager d'azienda, analisti, economisti e opinion leader nel campo informatico un’occasione di incontro e confronto sulle esigenze e sulle prospettive future del comparto IT e dell'economia europea e mondiale, analizzando in particolare le dinamiche del mercato europeo rispetto a quello statunitense.
Quest’anno il dibattito si focalizzerà sull’importanza di usare la tecnologia in maniera innovativa per trasformare i processi e i modelli di business al fine di raggiungere e mantenere elevate prestazioni e una posizione di leadership. L’abilità di allineare in tempo reale le proprie attività core ai cambiamenti di un mercato in rapida evoluzione sta diventando, infatti, una delle leve strategiche di maggiore importanza in ambito aziendale.
"Le aziende europee hanno investito meno in Information & Communication Technology negli ultimi anni, anche se l’uso strategico dell'ICT è diventato molto più importante, sia per guidare la crescita attraverso l'innovazione che per soddisfare le crescenti esigenze legate alla gestione della corporate governance e all'adeguamento alle normative internazionali. Per questo motivo IDC considera lo sviluppo dell'utilizzo di un IT dinamico di fondamentale importanza per il successo delle aziende europee in un mercato che si sta rapidamente globalizzando", ha commentato Frank Gens, Senior Vice President Research, IDC.
Tra i relatori che arricchiranno l'agenda del convegno:
Thierry Breton, Ministro dell'Economia, delle Finanze e dell'Industria, Francia;
Nicholas Negroponte, Fondatore e Direttore del Media Laboratory del MIT di Boston;
Jeremy Rifkin, Presidente della Foundation on Economic Trends;
Luc Soete, Direttore dell'UNU-INTECH e del MERIT;
Lester Thurow, Docente di Economia e Management presso la Sloan School of Management del MIT;
Peter Weill, Direttore del Center for Information Systems Research presso la Sloan School of Management del MIT;
John Gantz, Chief Research Officer e Senior Vice President di IDC e Frank Gens.
Tra i relatori italiani Andrea Pontermoli, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia nonchè componente per l'Innovazione e Tecnologie del Board di Confindustria.