Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
28/04/2010

Ciclo di conferenze Assonova: Global Change

Le sfide che la Finanza Responsabile sta affrontando.
Si svolgerà dal 4 maggio al 15 giugno 2010 una serie di conferenze organizzate da Assonova sul tema del Global Change.
 
 
 
 
Stiamo vivendo gli effetti economici della globalizzazione, del surriscaldamento e dell’aumento della popolazione. E’ un cambiamento che impone scelte urgenti e coraggiose. Quali atteggiamenti si riscontrano nelle strategie a sostegno dello sviluppo futuro dell’economia? Si può parlare di una maggior attenzione da parte del mondo della finanza agli aspetti dell’etica e dell’ambiente?
Quali misure sono messe in atto dalle politiche dei diversi paesi? E infine le scelte responsabili pagano in termini di profitto?

Questi temi stanno influenzando alcuni players del mondo della finanza che suggeriscono agli investitori scelte responsabili offrendo loro -nel contempo- opportunità di business.
Ma in che modo nell’economia si fanno strada nuovi atteggiamenti culturali, quanto le soluzioni proposte sono orientate a reagire adeguatamente alle sfide della nostra epoca?
E attraverso quali stili di gestione delle risorse finanziarie? Domande difficili, che richiedono risposte che vadano ben oltre i comuni commenti sui fenomeni in atto nei mercati. Le forme di gestione collettiva hanno oggi un enorme potere nel condizionare non solo l’energia e le materie prime, i settori produttivi e i servizi, ma anche le politiche dei governi.
 
 
Assonova associazione promotori finanziari
Costituitasi nel 2007, l’associazione conta 9000 iscritti tra agenti e dipendenti bancari. L’impegno di Assonova, -contribuire all’arricchimento professionale della categoria- si è orientato, tra altre iniziative, verso proposte di convegni che si sono tenuti prevalentemente in aule messe a disposizione da strutture universitarie. In questo modo si intende ribadire l’importanza delle Università e l’apporto dei docenti per il progressivo affermarsi della cultura finanziaria nel nostro Paese, e il sostegno ai programmi di studio e tavoli di lavoro finalizzati alla formazione.
Nel 2009, gli Atenei nelle sedi di Alessandria, Reggio Emilia, Verona e Bari hanno ospitato la nostra Associazione per i convegni sul tema della responsabilità nelle scelte d’investimento. La risposta dei partecipanti è stata significativa nell’esprimere grande interesse in merito alle questioni dell’etica e della finanza sostenibile.
 
I partners degli eventi:  FondiOnline, Vontobel, iShares, Pictect, Norvega 
 
 
DATE E LUOGHI degli eventi 
 
5 maggio - Napoli
Università Parthenope di Napoli
Sala convegni Villa Doria d’Angri 5
via Petrarca 80
 
25 maggio - Firenze
Università degli Studi di Firenze
Aula Magna del palazzo del Rettorato
piazza S.Marco, 4
 
9 giugno - Bologna
Università degli Studi “Alma Mater Studiorum”
Aula B complesso Morassutti
v.le Berti Pichat 6/2
 
15 giugno - Milano
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
 
Per ulteriori informazioni:
 
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind