Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
01/06/2010

Ciclo di conferenze Assonova: Global Change

Le sfide che la Finanza Responsabile sta affrontando.
E' in corso di svolgimento dal mese di maggio al 15 giugno 2010 una serie di conferenze organizzate da Assonova sul tema del Global Change.
Prossimo evento: Bologna - 9 giugno.
 
 
 
 
Stiamo vivendo gli effetti economici della globalizzazione, del surriscaldamento e dell’aumento della popolazione. E’ un cambiamento che impone scelte urgenti e coraggiose. Quali atteggiamenti si riscontrano nelle strategie a sostegno dello sviluppo futuro dell’economia? Si può parlare di una maggior attenzione da parte del mondo della finanza agli aspetti dell’etica e dell’ambiente?
Quali misure sono messe in atto dalle politiche dei diversi paesi? E infine le scelte responsabili pagano in termini di profitto?

Questi temi stanno influenzando alcuni players del mondo della finanza che suggeriscono agli investitori scelte responsabili offrendo loro -nel contempo- opportunità di business.
Ma in che modo nell’economia si fanno strada nuovi atteggiamenti culturali, quanto le soluzioni proposte sono orientate a reagire adeguatamente alle sfide della nostra epoca?
E attraverso quali stili di gestione delle risorse finanziarie? Domande difficili, che richiedono risposte che vadano ben oltre i comuni commenti sui fenomeni in atto nei mercati. Le forme di gestione collettiva hanno oggi un enorme potere nel condizionare non solo l’energia e le materie prime, i settori produttivi e i servizi, ma anche le politiche dei governi.
 
 
Assonova associazione promotori finanziari
Costituitasi nel 2007, l’associazione conta 9000 iscritti tra agenti e dipendenti bancari. L’impegno di Assonova, -contribuire all’arricchimento professionale della categoria- si è orientato, tra altre iniziative, verso proposte di convegni che si sono tenuti prevalentemente in aule messe a disposizione da strutture universitarie. In questo modo si intende ribadire l’importanza delle Università e l’apporto dei docenti per il progressivo affermarsi della cultura finanziaria nel nostro Paese, e il sostegno ai programmi di studio e tavoli di lavoro finalizzati alla formazione.
Nel 2009, gli Atenei nelle sedi di Alessandria, Reggio Emilia, Verona e Bari hanno ospitato la nostra Associazione per i convegni sul tema della responsabilità nelle scelte d’investimento. La risposta dei partecipanti è stata significativa nell’esprimere grande interesse in merito alle questioni dell’etica e della finanza sostenibile.
 
I partners degli eventi:  FondiOnline, Vontobel, iShares, Pictect, Norvega 
 
 
DATE E LUOGHI degli eventi 
 

9 giugno - Bologna
Università degli Studi “Alma Mater Studiorum”
Aula B complesso Morassutti
v.le Berti Pichat 6/2
 
15 giugno - Milano
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
 
La manifestazione è gratuita, previa registrazione
al Link:  http://www.sgronline.it/fol-ontheroad/assonova/020.htm oppure inviando i propri riferimenti a segreteria@assonova.com.
L'evento è riservato agli operatori qualificati (promotori finanziari, private banker e investitori  istitizionali).
 
 
Per ulteriori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind