La crisi economico/finanziaria e le nuove regole di Basilea III stanno cambiando l'industria bancaria italiana e internazionale. Nel corso del Forum del 23 novembre a Milano si farà il punto su come le banche italiane grazie all'ICT potranno affrontare lo scenario che si prospetta per i prossimi anni.
Molti economisti sostengono che alla prova della crisi finanziaria il sistema bancario italiano abbia dimostrato più solidità rispetto a molti altri paesi europei.
Oggi le banche italiane si trovano tuttavia a fare i conti con una flessione della redditività e l'accentuarsi della rischiosità del credito. Continuano a fare utili ma in misura molto inferiore rispetto al periodo precedente alla crisi e con attività più collegate ai mercati finanziari, che dipendono dall'andamento delle borse.
Ma come cambierà lo scenario finanziario internazionale dopo l'introduzione delle nuove regolamentazioni di Basilea III che entrerà in vigore nel 2013?
Quale sarà l'impatto sui modelli organizzativi e gestionali delle banche e degli altri istituti del credito in Italia?
Obiettivi della Conferenza
L’IDC Banking Forum da sempre rappresenta per i professionisti dell’ICT e per i manager del mondo finanziario una delle sedi più autorevoli dove confrontarsi e mettere a fattor comune le proprie esperienze.
Alcuni degli obiettivi dell’edizione 2010 sono:
o In che modo le banche e i dipartimenti ICT possono far fronte alla flessione della
redditività e cogliere nuove opportunità di business
o Come prepararsi al recepimento delle nuove regolamentazioni di Basilea III
o Difendere i sistemi informativi dagli attacchi fraudolenti
o Puntare sugli ultimi trend tecnologici per soddisfare i clienti e conquistare nuovi target