Il comitato di Basilea, nel corso del weekend ha annunciato una nuova regola che sarà imposta già a partire dal prossimo anno.
Tratto dalla rivista VALORI - 4 luglio 2011
"Le banche dovranno essere più trasparenti in tema di remunerazioni. A chiederlo è il comitato di Basilea, che nel corso del weekend ha annunciato una nuova regola che sarà imposta agli istituti di credito: le politiche relative alle remunerazioni dovranno infatti essere rese pubbliche. E ciò dovrà avvenire già a partire dal prossimo anno.
L’organismo con sede nella città svizzera ha suggerito infatti l’introduzione di una «disciplina di mercato» per quanto riguarda stipendi, bonus e premi. In un comunicato congiunto con il Financial Stability Board si è sottolineato come dal 2012 in poi, ogni anno, ciascun istituto di credito sarà tenuto a produrre un rapporto ad hoc sui pagamenti concessi a manager, trader ed impiegati. Tali informazioni, ha specificato il comitato, non dovranno limitarsi agli aspetti quantitativi, ma dovranno trattare anche la qualità di tali scelte, al fine di far comprendere al meglio quali rischi potenziali possano provocare le composizioni delle buste paga.
Proprio al fine di minimizzare i pericoli, alle banche sarà imposto di calcolare tutte le quote variabili delle remunerazioni come bonus differiti nel tempo, specificando se si tratta di premi in contanti o in azioni. Sarà necessario, inoltre, dimostrare di aver adottato dei sistemi di “risposta” ad eventuali problemi generati dagli stessi programmi di incentivo."
Per maggiori iinformazioni: