Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
25/05/2017

Terminato il XXX Salone Internazionale del Libro

Grande successo della 30° edizione della Fiera del Libro di Torino che ha avuto luogo presso il Lingotto Fiere di Torino dal 18 al 22 maggio 2017.
I visitatori, sono stati più 165 mila, tremila i giornalisti accreditati.




Oltre il confine: grande successo del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino 

Il numero totale di visitatori alle ore 16.00 di lunedì 22 maggio è di 165.746, di cui 140.746 al Salone presso il Lingotto Fiere, e oltre 25.000 per le iniziative in città (497 al Turin’s Eye, 1.503 al reading Furore di Steinbeck, più di 5.000 per gli eventi all’area Ex Incet e 18.000 alle iniziative del Salone Off in città e nei Comuni della Città Metropolitana. L’orario di apertura del Salone 2017 è stato ridotto, nei cinque giorni, di complessive 12 ore rispetto all’anno precedente.

La 31° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si terrà da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018.

Presenze istituzionali

Il Salone 2017 stato inaugurato giovedì 18 dal Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, alla presenza dei Ministri dell’istruzione, dell’università e della ricerca Valeria Fedeli e dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Sono intervenuti nelle diverse giornate della manifestazione la Ministra della difesa Roberta Pinotti, il Ministro degli interni Marco Minniti e il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. Giunto in visita anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa gen. Claudio Graziano. È venuta in visita al Salone la delegazione dell’Emirato Arabo di Sharja con il Presidente del National Heritage Institute. Fra i rappresentanti delle diplomazie straniere, l’ambasciatore del Cile in Italia Fernando Ayala.



Il Salone dei media: tremila giornalisti e blogger accreditati, 45 dirette streaming, 100 news multimediali

Gli operatori media (giornalisti, blogger, fotografi e video-operatori) accreditati al Salone 2017 sono stati 2.886 (dati ore 15 di lunedì 22). Provengono, oltre che dall’Italia, da Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Francia, Germania, Ungheria, Corea, Paesi Bassi, Romania, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Venezuela.

Lo staff fotografico del Salone ha realizzato e pubblicato 23 gallerie fotografiche per un racconto in oltre 2.900 scatti dei cinque giorni di eventi, dibattiti, presentazioni e concerti di Salone e Salone Off. Tutto il materiale è disponibile e scaricabile sulla pagina Flickr del Salone.
Sono 45 gli eventi del Salone trasmessi in dirette integrali streaming, curate per il Salone da Top-IX, condivise sia sul sito che sul canale YouTube del Salone. Sono state visualizzate da oltre 3.500 utenti.

L’app ufficiale ha raggiunto quota 46 mila nuovi download, più di 7 mila solo nell’ultimo mese. Il pubblico web si è confermato in prevalenza femminile (63%) e giovane: domina la fascia di età 25-34 anni con il 26,8%, che sommata a quella 19-24 anni raggiunge il 47% delle visite.
Quest’anno la velocità di consultazione del sito salonelibro.it, curato per la parte tecnica da Risolviamo, è migliorata del 34% e ha visto oltre 190 mila visitatori da 100 nazioni d’ogni parte del mondo, fra cui Cina, Brasile, Australia, Nigeria, India, Giappone, Singapore, Vietnam, Sudafrica, Thailandia e molti Paesi di cultura araba e islamica (Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto, Sudan, Emirati Arabi Uniti, Libano, Iran, Palestina, Pakistan, Qatar…). In totale sono state 1 milione 100 mila le pagine visitate: in particolare quelle della sezione dedicata agli espositori che ha avuto un incremento del 12%. 

Tra le circa 100 news multimediali, le più apprezzate riguardano il grande ospite internazionale Daniel Pennac e la band The Kolors, protagonista di una specifica gallery per i fan, oltre a quelle sul Salone Off. Il 70% degli utenti ha utilizzato smartphone e tablet (63% per il primo e 7% per il secondo) per navigare sul sito in versione mobile, che ha ottenuto ogni giorno più del doppio delle visite rispetto a quella desktop.



Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind