Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
16/10/2019

Fintech e Intelligenza Artificiale a SMAU 2019

Intelligenza artificiale per gestire le aziende e le nuove frontiere del fintech: questi i filoni principali a Smau. Chatbot intelligenti per la formazione dei dipendenti e la customer care, tool studiati su misura per velocizzare il lavoro, servizi innovativi per i pagamenti digitali: a Smau i big player e molte startup presentano le loro soluzioni tecnologiche al servizio delle imprese. 


 

Milano, 16 ottobre 2019. L’intelligenza artificiale è entrata a pieno diritto fra le tecnologie che possono rendere più semplice la gestione delle aziende: si moltiplicano, infatti, le soluzioni di chatbot intelligenti per la formazione dei dipendenti, la gestione della knowledge base aziendale e la customer care. Non solo, i player tecnologici sono sempre più indirizzati a cucire su misura di specifiche esigenze nuovi tool, mentre in ambito fintech le novità più interessanti riguardano la gestione in sicurezza delle transazioni e soluzioni innovative per gli stessi pagamenti digitali. Sono questi i filoni che saranno più presenti nella 56ma edizione di Smau, dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity: a proporli i grandi nomi del settore, ma anche molte startup innovative.

A Smau i grandi player di telecomunicazioni e digital puntano sull’Open Innovation

All’evento inaugurale parteciperà Agostino Santoni, Ceo di Cisco: l’azienda dal 2016 ha avviato il piano Digitaliani, per accelerare la trasformazione digitale nel nostro Paese. Cisco sta lavorando concretamente su più fronti (digitalizzazione nei settori produttivi chiave del Made in Italy e nella Pubblica Amministrazione, trasformazione per le infrastrutture strategiche etc.) per affiancare imprese, governi e persone nel nuovo scenario di interconnessione estrema che emerge con forza dall’evoluzione delle tecnologie. Cisco e Tim, poi, hanno fatto squadra nei mesi scorsi per aprire a Napoli il Tim-Cisco Innovation Hub, che si occuperà di far crescere progetti con un particolare focus sui temi Industry 4.0, Smart City, Cyber Security, MultiCloud e 5G. Progetti che possono favorire la nascita di partnership ampie e inclusive con imprese, governi locali, startup innovative, partner digital, media economici, futuri fruitori e utenti.

 
Le nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale sono fra i pilastri anche della presenza di Oracle a Smau: fra i leader nelle applicazioni in modalità SaaS, PaaS e IaaS per ogni funzione aziendale (dalla finanza al marketing, dalla supply chain alle human resources etc.), Oracle presenta a Smau il progetto Proxima City, cloud, dati aumentati e intelligenza artificiale per la smart city del futuro. Poi ancora Seeweb, da sempre impegnata nel sostenere e promuovere lo sviluppo delle giovani imprese, offre a Smau l’opportunità a quelle dotate di una forte vocazione digital e che vogliono accelerare lo sviluppo del proprio business. Fra i grandi player nel settore dei software per le aziende, a Fieramilanocity confermano la loro presenza anche SAP Italia insieme ai business partner Datalab e InformEtica Consulting.

Un evento che mette a sistema tutti questi input è quello il Data-Centric Innovation Conference di Intel (giovedì 24 ottobre, ore 10): con questo appuntamento, Intel illustrerà la sua visione sui principali trend tecnologici che riguardano oggi le aziende e parlerà della sua strategia e delle sfide per il futuro. In un contesto caratterizzato da tecnologie emergenti che promettono di trasformare il business delle imprese, Intel insieme ad altre realtà mostrerà anche come 5G, intelligenza artificiale e altre tecnologie sono impiegate con successo per rispondere alle opportunità di un mercato in continua evoluzione.
 

Il fintech a portata di tutte le aziende e delle istituzioni: a Smau le novità del settore

Sul fintech si gioca la partita del futuro, sia per le imprese che cercano servizi finanziari innovativi che per quelle, strutturate o startup, che quei servizi li progettano e offrono. A Smau un protagonista del settore sarà Innexta, il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza fondato da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e da Unioncamere nazionale, e che associa le principali Camere di commercio italiane. L'obiettivo dei fondatori di Innexta è che questo nuovo Consorzio diventi fiduciario delle imprese sui temi della finanza complementare e innovativa, sia un trait d’union fra i mondi dell’impresa e delle startup, e rappresenti un vero e proprio hub di soft landing per chi vuole fare impresa e investire in Italia in ambito fintech favorendo così l’internazionalizzazione. A favore delle imprese, Innexta ha progettato e messo in Rete alcuni servizi innovativi: il più recente è Innexta Score, una piattaforma digitale che permette di ottenere una valutazione immediata e semplice del livello di affidabilità di un’impresa dal punto di vista economico-finanziario. A Smau ci sarà anche CBI, che da oltre 20 anni serve l’intera industria finanziaria italiana nella frontiera evolutiva del mercato dei pagamenti, garantendo una risposta tempestiva alle singole richieste di servizio dei clienti, anche a livello internazionale.

 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind