Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
08/10/2021

A Milano Smau 2021

La 58° edizione della più importante manifestazione dedicata all'Innovazione e all'ICT in Italia si svolgerà a Milano dal 12 al 13  ottobre presso Fiera Milano City.  Saranno 116 le startup innovative protagoniste della due giorni di incontri.




Smau è il luogo dove si tocca con mano l’importanza per le imprese di attivare progetti di Open Innovation, trovando nelle startup il partner ideale per sviluppare nuove strategie di business o nuovi prodotti. 

Il modello di riferimento è quello dell’Open Innovation: innovare da soli non conviene più, mentre è dall’incontro fra mondo corporate e la galassia delle startup che spesso nascono le innovazioni destinate a disegnare il futuro.

Un percorso che ogni anno vede la partecipazione di 50mila imprese, che scelgono Smau per trovare nuove “ispirazioni” e orientarsi nel complesso e ricchissimo panorama dell’ecosistema dell’innovazione italiana.

Il 12 e il 13 ottobre a Smau saranno 116 le startup innovative protagoniste della due giorni di incontri. Dalla mobilità verde all’agritech, passando per nuovi modelli di sostenibilità sfruttando materiali di riciclo impiegati per la valorizzazione di progetti di economia circolare, le proposte di innovazione arrivano da tutta Italia per incontrare corporate, abilitatori e investitori in arrivo da oltre 14 Paesi del mondo, tra cui USA, Israele, UK, Spagna, Francia, Germania, Paesi Bassi, insieme alle imprese più dinamiche dello scenario italiano.

Collaborare per innovare è la ricetta del successo delle partnership più proficue tra startup e grandi aziende: con l’obiettivo di portare esperienze, testimonianze e nuove esigenze che guardano a nuovi modelli di digitalizzazione, sostenibilità ed economia circolare, saranno 116 le startup presenti a Smau 2021, in programma il 12 e 13 ottobre a Milano. Una spinta che arriva da tutta Italia, con le idee di realtà innovative supportate dai sistemi regionali di Sicilia, Sardegna, Campania, Marche, Lazio, Emilia-Romagna, Trentino e Valle d’Aosta, con la collaborazione di ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

“Come piattaforma di business matching sull’innovazione abbiamo il compito di trasformare le esigenze di un settore in risposte concrete. Con il supporto di ICE-Agenzia e delle Regioni italiane, l’appuntamento di quest’anno sarà l’occasione per puntare i riflettori su alcune delle più promettenti imprese innovative italiane, che avranno la possibilità di incontrare Innovation Manager delle aziende più dinamiche e operatori internazionali interessati a conoscere l’ecosistema italiano per avviare nuove collaborazioni e stringere alleanze durature”, commenta Valentina Sorgato, Amministratore Delegato di Smau.

Da Nord a Sud, se la spinta all’innovazione parte dall’interno dell’azienda, l’idea di attingere a esperienze e competenze provenienti dalle startup risponde a esigenze di business ed è una pratica molto diffusa anche all’estero: a confermare la competitività dell’ecosistema italiano nel mondo sono gli stessi dati elaborati da Ocse, in cui l’Italia ha trainato i principali Paesi europei spiccando tra i più avanzati per accelerazione nel secondo trimestre 2021, con un Pil in rialzo del +2,7% rispetto al primo trimestre 2021 e seconda solo al Regno Unito. Le realtà ospiti nella due giorni di incontri, workshop e live show, avranno la possibilità di confrontarsi con Innovation Manager, investitori e abilitatori, interessati ad avviare nuove collaborazioni, in arrivo da oltre 14 Paesi tra cui USA, Israele, UK, Spagna, Francia, Germania Paesi Bassi, nell’ambito dell’iniziativa Italia RestartsUp, realizzata in collaborazione con ICE-Agenzia, insieme ai principali stakeholder del panorama italiano.
 
 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind