Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
04/01/2022

Semestre di Presidenza Europea 2022

Dal 1 Gennaio 2022 è avvenuto il passaggio del testimone tra Slovenia e Francia per il primo semestre di turno di Presidenza Europea. Tra le priorità della Francia, gestire  la ricostruzione economica post lockdown europeo dovuto alla pandemia e regolare i rapporti con Russia e Cina.



Primo  Semestre europeo 2022

In seguito all’ultimo allargamento della UE, il Trattato di Lisbona ha stabilito, nel 2009, un sistema di presidenze a trio: viene delineato un programma comune a gruppi di tre presidenze consecutive per assicurare adeguata continuità politica al Consiglio.
 
Dal 1 Gennaio 2022 la Francia ha assunto la presidenza del Consiglio dell’Unione europea. 

Il presidente francese Macron ha intenzione di chiudere dossier già maturi e lanciare nuovi, ambiziosi cantieri. Tuttavia, proprio nel corso del semestre europeo si volgeranno le elezioni presidenziali in Francia (10 e 24 aprile). 
Si rafforza la sintonia con l'Italia di Draghi grazie al recente trattato italo-francese. Inoltre il nuovo cancelliere tedesco Olaf Scholz, si è insediato con un contratto di coalizione che riprende molte idee di Macron, dalla Difesa europea alla fine dell'unanimità nelle decisioni dell'Unione.

Il dossier più caldo che dovrà affrontare l'Unione è quello della Difesa, con i venti di guerra che soffiano sull'Ucraina. 

Macron ha convinto Ursula von der Leyen a organizzare un vertice a marzo per far emergere una dichiarazione comune sulla costruzione del "braccio europeo" interno alla Nato. 
In quell'occasione dovrebbe essere approvata la "bussola strategica" già presentata da Josep Borrell. Al livello economico la Francia, d'accordo con l'Italia, vuole spingere sulla revisione del Patto di Stabilità.

Un'altra delle priorità è il completamento dell'Unione bancaria ma il dossier è in discussione ormai da molti anni.

Sull'ecologia Macron punta all'approvazione la Carbon Tax alle frontiere e appoggerà la recente proposta per un salario minimo europeo. Il leader francese proverà a rilanciare i negoziati sul Patto per l'Immigrazione.

 
Per maggiori informazioni:

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind