Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
22/03/2022

Forum ABILab 2022

E' in corso fino al 24 marzo 2022, la diciottesima edizione dell'annuale Forum ABILab, l’appuntamento italiano più importante, in cui banche e aziende possono approfondire le tematiche legate all'innovazione nel settore bancario. Consegnati i premi ABI Lab per l'evoluzione tecnologica nel settore.


 
FORUM ABI LAB XVIII edizione

Il Forum ABI Lab è l’occasione per approfondire il ruolo dell’innovazione nella banca del futuro, mettendo l’accento sulla trasformazione digitale della banca e l’evoluzione dell’ecosistema finanziario attraverso l’open banking, la cybersecurity, la sostenibilità.


Assegnati i "Premi per l'innovazione nei servizi bancari" 

A Milano al Forum Abi Lab,nel corso della prima giornata dell'evento,
sono stati assegnati i Premi alle banche vincitrici della dodicesima edizione del concorso Abi per "l'innovazione nei servizi bancari" a cui hanno partecipato 20 banche con oltre 60 progetti. 
Particolare attenzione è stata dedicata ai progetti orientati alla trasformazione digitale e all'introduzione di nuovi servizi finanziari anche in ottica fintech oltre a quelli legati alla sostenibilità. 

Il Premio Abi dedicato all'innovazione, che si inserisce nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione ("Premio dei Premi"),iniziativa promossa dal Governo italiano, è stato consegnato a coloro che si sono distinti per l'azione innovativa, le competenze creative,  la capacità continua di risoluzione dei problemi, l'interazione e il coinvolgimento evoluto degli utenti per ottimizzare sistemi, processi, operazioni e rispondere alla crescente velocità e complessità dei mercati.

Crédit Agricole Italia è stata premiata nell'ambito del Premio Abi per l'Innovazione nei Servizi Bancari 2022, nella categoria Corporate con il progetto "Evoluzione Sostenibile", nato dall'ascolto delle imprese e dall'analisi e comprensione delle esigenze del mercato. "Questo importante riconoscimento conferma l'impegno che come Crédit Agricole Italia abbiamo assunto nel diffondere la cultura della Sostenibilità, dando concreto supporto alle imprese in modo innovativo ed olistico - dichiara Marco Perocchi, responsabile della direzione Banca d'impresa di Crédit Agricole Italia -. Abbiamo l'ambizione di contribuire al cambiamento della prospettiva con cui le imprese guardano alle banche quando hanno un'esigenza legata a tematiche ESG; per questo evolviamo costantemente il nostro approccio, proponendoci come partner ed innovando non soltanto in senso digitale, ma offrendo soluzioni distintive per rispondere concretamente ai bisogni dei clienti e, in prospettiva, di tutta la collettività"..

La 18° edizione del FORUM continua fino al 24 marzo 2022.

Il Forum ABI Lab ospita speech e tavole rotonde con la partecipazione di professionisti di spicco di banche istituzioni e aziende ICT che si avvicenderanno sul palco, fisico e virtuale, dell'evento per presentare tesi, progetti e suggerire diverse visioni del futuro. 

I temi del Forum ABI Lab 2022:

Le giornate potranno essere seguite su piattaforma web e saranno organizzate in sessioni tematiche per approfondire e discutere la vera sfida che la Digital Transformation porta con sé, ovvero come evolvere il fattore culturale, umano e metodologico, utilizzando al meglio le innovazioni tecnologiche:

22 MARZO: il Digital, il Fintech e l’Intelligenza Artificiale saranno i driver che guideranno la seconda giornata di evento,

23 MARZO: si passerà dalla “trasformazione operativa” dando uno sguardo alle Operations e ai Processi che cambiano il modo di fare banca a quella “culturale” con uno sguardo all’evoluzione formativa dei giovani e alla sostenibilità per apportare innovazione restando sostenibili,

24 MARZO: agilità del Cloud e dell’IT Transformation, resilienza della Blockchain e della Cybersecurity.
 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind