Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
27/03/2023

Forum ABILab 2023

E' terminata il giorno 23 marzo 2023, la diciannovesima edizione dell'annuale Forum ABILab, l’appuntamento italiano più importante, in cui banche e aziende hanno approfondito le tematiche legate all'innovazione nel settore bancario.


 
FORUM ABI LAB XIX edizione

Le BANCHE operanti in Italia aumentano i loro sforzi in materia di innovazione e sicurezza informatica, con programmi e strategie di investimento sempre piu' orientati alle esigenze dei clienti. E' quanto emerge dal Rapporto di Abi Lab presentato nel corso dell'edizione che ha avuto luogo in Milano dal 21 al 23 Marzo.

In primo piano spiccano l'acquisizione digitale dei clienti, la protezione dei canali remoti utilizzati dalla clientela e le attivita' e soluzioni connesse alle tematiche della sostenibilita'. 

La costante spinta trova conferma anche nelle previsioni di spesa formulate dagli istituti di credito. Per il 90,9 per cento delle realta' analizzate, infatti, il budget Ict per il 2023 e' in aumento o stabile rispetto al 2022. 

Lo studio, condotto su un campione che rappresenta circa il 73 per cento del settore bancario in termini di dipendenti, e' stato presentato al Forum Abi Lab 2023.

Secondo l'indagine di Abi Lab ai primi posti delle priorita' d'investimento del settore troviamo l'acquisizione digitale dei clienti, a dimostrazione di quanto il contesto di pandemia globale abbia accelerato i cambiamenti nelle abitudini delle persone, nella confidenza con i canali digitali e, piu' in generale, nei modelli di relazione nonche' il rafforzamento delle componenti di sicurezza, che per il mondo bancario rappresenta un'assoluta priorita' di lavoro, anche in considerazione dei recenti cambiamenti nello scenario geopolitico. A completare il podio la gestione attenta e governata dei dati (Data Governance). Seguono i percorsi di modernizzazione e di adeguamento delle infrastrutture, il potenziamento dei servizi offerti attraverso la 'nuvola' informatica (cloud computing), che consentono ai clienti di accedere ad applicazioni ovunque si trovino e le iniziative di dematerializzazione. A questi aspetti, infine, si affiancano l'automazione dei processi, le iniziative sui Contact center e di trasformazione delle architetture tecnologiche. 

Sul versante della ricerca e dello sviluppo, i progetti considerati prioritari dalle BANCHE riguardano, soprattutto, le opportunita' offerte dai paradigmi della Blockchain e il potenziamento dell'intelligenza artificiale nei possibili ambiti di applicazione (assistenza al cliente, miglioramento operativo, sviluppo commerciale, gestione dei rischi). Seguono la modernizzazione delle infrastrutture tecnologiche, le iniziative sui dati, la gestione e mitigazione dei rischi cibernetici e l'automazione dei processi. Infine, l'adeguamento delle infrastrutture e le iniziative sui Contact center


PREMIO ABI LAB 2023

Premiate a Milano al Forum ABI Lab 2023 le banche che hanno presentato progetti orientati alla valorizzazione di temi fortemente innovativi legati alla trasformazione digitale, alla sostenibilità, all’innovazione aperta e all’introduzione di nuovi servizi finanziari anche in ottica fintech.

Alla tredicesima edizione del Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari, che si inserisce nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione ("Premio dei Premi"), iniziativa istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su concessione del Presidente della Repubblica, hanno partecipato 17 banche con 55 progetti.

Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind