Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
13/11/2023

Digital Italy Summit 2023

Si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, dal 14 al 16 Novembre 2023, l'evento organizzato da The Innovation Group, che ha come obiettivo la promozione di una Strategia  per Governare l’Innovazione Digitale nelle Imprese, nella Pubblica Amministrazione, nel Terzo Settore.


 
DIGITAL ITALY SUMMIT 2023

A un anno di distanza torna a Roma il maggiore evento italiano sul tema dell’innovazione digitale delle Imprese e della Pubblica Amministrazione: il “DIGITAL ITALY SUMMIT”, quest’anno alla sua ottava edizione.

Il Summit rappresenta il momento conclusivo di un lungo percorso che si è articolato in una serie di Eventi Territoriali, Tecnologici e di Mercato, che hanno coinvolto molte delle Imprese, delle Pubbliche Amministrazioni e delle Organizzazioni più innovative del settore pubblico e privato attive nella nostra Nazione.

E' stato condotto un ampio lavoro di ricerca, che verrà sintetizzato nel rapporto annuale “Stato e prospettive dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile in Italia”, a cui hanno contribuito anche alcuni tra i più autorevoli esperti e protagonisti del modo digitale e che verrà presentato nella Cerimonia di Apertura.

Nel corso delle tre giornate i lavori si articoleranno, tra gli altri, sui seguenti temi:

  • A che punto siamo con gli investimenti in digitalizzazione previsti dalle sei missioni del PNRR?
  • Come governare i nodi dell’innovazione digitale dell’Italia? 
  • Come reindirizzare le risorse verso lo sviluppo di infrastrutture che supportino l’innovazione, la produttività e la competitività di lungo termine?
  • Che ruolo per lo Stato e la Pubblica Amministrazione?
  • In che modo utilizzare la leva della spesa pubblica per reindirizzare i progetti di innovazione delle imprese verso un coerente modello di politica industriale e infrastrutturale, basato sui principi dell’autonomia energetica, della sovranità digitale, in coerenza con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile?
  • In un contesto di grande instabilità geopolitica e di crescenti minacce, la Cybersecurity diviene una priorità essenziale per proteggere la sicurezza delle Infrastrutture, delle Imprese, della PA e dei privati cittadini: a che punto siamo?
  • Come incanalare la creatività delle nostre imprese verso sbocchi competitivi di mercato? Come valorizzare le eccellenze tecnologiche espresse da molte imprese della nostra Nazione?
  • Quali sono le migliori pratiche di innovazione della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, sia per quanto riguarda la semplificazione e la digitalizzazione dei processi che la tematica dei valori e delle competenze delle risorse umane?
  • La Pandemia ha cambiato radicalmente le aspettative dei singoli e le strategie delle imprese rispetto al lavoro: qual è lo scenario del futuro del lavoro pubblico e privato?
  • Come passare da un’economia dei dati a una politica industriale dei dati? 
  • Nella Pubblica Amministrazione, come riuscire a “muovere i dati, non i cittadini”? 
  • In che modo le Pubbliche Amministrazioni si stanno muovendo per mettere realmente “il Cittadino al Centro”?
  • Come stiamo affrontando la matrice a due assi sulla base della quale è incentrata la Missione 6 della Sanità – innovazione tecnologica e innovazione dei processi?
  • L’innovazione digitale dei sistemi educativi, dell’Istruzione e della formazione, chiave di volta per la competitività delle nostre risorse umane 
  • Le innovazioni che si profilano alla frontiera tecnologica, nella visione degli Esperti e delle Imprese
  • I rapidi progressi dell’Intelligenza Artificiale impongono ritmi accelerati alla trasformazione digitale, e allo stesso tempo grandi sfide etiche: siamo pronti ad affrontarle?

Per maggiori informazioni:


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind