Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
12/01/2024

54° World Economic Forum di Davos

Si svolge Davos (CH) dal 15 al 19 gennaio 2024, la 54° edizione dell'annuale Forum Economico Mondiale, momento di "incontro" tra i Grandi del Pianeta per definire le linee strategico socio-economiche dei prossimi decenni. Al centro dei dibattiti, la situazione geopolitica mondiale e l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro.

 

DAVOS 2024

Il programma ed  i temi chiave

I contenuti del Forum sono suddivisi in 4 temi chiave che permettono di approfondire i vari argomenti affrontati durante l'incontro

1. Raggiungere la sicurezza e la cooperazione in un mondo frammentato.

Come possiamo affrontare efficacemente le crisi di sicurezza, come l’attuale situazione in Medio Oriente, affrontando allo stesso tempo la frammentazione in atto? Come possiamo identificare le aree in cui la cooperazione è essenziale per garantire uno scenario vantaggioso per tutte le parti interessate?

Lo si può ottenere basandosi sull’impegno strutturato e a lungo termine del Forum con governi, organizzazioni internazionali ed esperti di tutte le regioni.


2. Creare crescita e occupazione per una nuova era

Come possono governo, imprese e società civile riunirsi attorno a un nuovo quadro economico per evitare un decennio di bassa crescita e mettere le persone al centro di un percorso più prospero? Come possiamo ridurre al minimo i compromessi e massimizzare le sinergie in una situazione in cui le misure tradizionali sembrano fallire?

Lo si può ottenere attraverso partenariati con istituzioni economiche internazionali e accademici di alto livello, nonché agendo su competitività, innovazione e capitale umano.

3. L'intelligenza artificiale come motore dell'economia e della società

Come possiamo usare l’intelligenza artificiale a vantaggio di tutti? In che modo il panorama normativo divergente riesce a bilanciare l’innovazione con i rischi per la società? In che modo l’intelligenza artificiale si interfaccerà con altre tecnologie trasformative, tra cui il 5/6 G, l’informatica quantistica e la biotecnologia?

Grande attenzione sull’AI Governance Alliance del Forum, che integra governi e aziende chiave, e a 20 Centri per la Quarta Rivoluzione Industriale in tutto il mondo.

4. Una strategia a lungo termine per il clima, la natura e l'energia

Come possiamo sviluppare un approccio sistemico a lungo termine per raggiungere gli obiettivi di un mondo a zero emissioni di CO2 e rispettoso della natura entro il 2050, fornendo allo stesso tempo un accesso accessibile, sicuro e inclusivo all’energia, al cibo e all’acqua? Come bilanciare questi compromessi per raggiungere il consenso sociale?

Lo si può ottenere Integrando il lavoro di molteplici iniziative mirate del Forum, tra cui il CEO Climate Leaders e la First Movers Coalition.


Per maggiori informazioni:

 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind