L'Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato i periodici dati relativi alla disoccupazione in Italia: il tasso di disoccupazione sale all'11,3%. In nuova crescita anche la disoccupazione giovanile che si attesta al 37%.
Passaggio del testimone da Malta all'Estonia per il secondo semestre di turno di Presidenza Europea: tra le priorità immigrazione, Brexit, mercato unico digitale, sicurezza comune.
A Polignano a Mare (BA) dal 5 all'8 luglio 2017, si svolgerà il Festival del Libro Possibile, giunto alla sua sedicesima edizione. Oltre 100 mila gli spettatori previsti per l’edizione 2017, con ospiti di rilievo.
Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nel mese di giugno registra un aumento del 1,2% su base annua in rallentamento rispetto al 1,4% rilevato nel mese precedente.
Presentata a Roma la terza edizione dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, condotto dalle principali associazioni ICT AICA, Assinform, Assintel e Assinter Italia e promosso da MIUR e AgID. Dall’Economia digitale le professioni del futuro:
mancano i professionisti.
Nell'ambito delle iniziative di giugno denominate "un mese sociale" il CENSIS presenta il giorno 27 giugno il convegno conclusivo dal titolo "Reinventare le istituzioni della governance".
La Federazione Autonoma Bancari Italiani, lancia un nuovo patto di sistema: "una cabina di regia nazionale per gestire le situazioni di difficoltà". Le proposte della FABI per salvare il settore e le banche in crisi ottengono la ribalta mediatica.
Il giorno 14 giugno 2017 in Milano si è svolto il Convegno di presentazione dei risultati dell'annuale Ricerca dell'Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. In forte ripresa il mercato italiano dei nuovi Media.
Secondo i dati rilasciati dall'ISTAT, in l'Italia nel 2016 le nascite sono state 473 mila, nuovo minimo storico dall’Unità d'Italia. Per il secondo anno consecutivo i nati sono meno di mezzo milione di cui più di 69 mila stranieri (14,7% del totale), anch'essi in diminuzione. Prosegue nel 2016 la diminuzione dei residenti già riscontrata l'anno precedente.