Il Festival dell'Economia giungerà nel prossimo anno alla sua decima edizione. Nella conferenza stampa di presentazione, annunciato il tema del 2015: ci si occuperà di “Mobilità sociale”, con due premi Nobel che hanno già anticipato la loro presenza, Paul Krugman e Joseph Stiglitz.
La banca d'Italia ha pubblicato il periodico bollettino statistico relativo alle attività finanziarie degli italiani. Alla fine del 2013 la ricchezza netta delle famiglie italiane era pari a 8.728 miliardi di euro. Il valore della ricchezza netta complessiva è diminuito rispetto all'anno precedente dell’1,4 per cento.
La Consob nell'ambito del 40° anniversario dalla sua fondazione, presenta il Rapporto sulla Corporate Governance delle società quotate italiane. Roma, 15 dicembre 2014 dalle ore 15.
L'Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato i periodici dati relativi all'andamento inflattivo in Italia: lieve aumento dello 0,2% nei confronti di novembre 2013 (era +0,1% a ottobre). Si amplia comunque il differenziale inflazionistico tra servizi e beni.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato a Roma il Rapporto Annuale sui livelli e qualita' dei servizi della Pubblica Amministrazione. Per una causa servono 1185 giorni, ben al di sopra della media europea, si amplia il divario nel Welfare tra Nord e Sud.
Il CENSIS ha presentato a Roma, presso il CNEL, il 48° Rapporto sulla situazione sociale del Paese, con l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici nazionali individuando i reali processi di trasformazione della società italiana.
Il giorno 5 dicembre in Roma, presso il CNEL in viale Lubin 2, verrà presentato dal Censis il 48° Rapporto sulla situazione sociale del Paese, con l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici nazionali individuando i reali processi di trasformazione della società italiana.
La sezione dedicata alle recensioni librarie del Centro Studi si arricchisce di nuovi approfondimenti.
In questa selezione: IL BENESSERE NEL MONDO DEL LAVORO
L'Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato i periodici dati relativi alla disoccupazione in Italia: il numero di disoccupati pari a 3 milioni 410 mila, aumenta del 9,2% su base annua (+286.000). Il tasso di disoccupazione è pari al 13,2%, nuovo massimo storico di sempre. Disoccupazione giovanile al 43,3%.
Il Dipartimento Nazionale Salute e Sicurezza della FABI, ha organizzato il giorno 26 Novembre in Roma, presso la sede dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, la presentazione del Libro edito da Franco Angeli, a cura del Professor Nicola Alberto De Carlo.