Si svolgerà a Padova il 12 e 13 MARZO 2013 la XXI edizione di BANCASICURA, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla Sicurezza nel settore, caratterizzata dal preciso focus sull'attualità, anche normativa e dall'analisi approfondita dell'evoluzione dei sistemi e delle metodologie.
Nella periodica rilevazione dei prezzi al consumo, l'ISTAT segnala per il 2012 un livello medio di inflazione pari al 3% in accelerazione di due decimi di punto percentuale rispetto al 2,8% registrato per il 2011.
Passaggio del testimone da Cipro all’Irlanda per il semestre di turno di presidenza europea: tra le priorità in Agenda oltre al superamento della crisi del Debito, il riavvicinamento con la Turchia. La strada è in salita visti i pessimi rapporti tra Grecia e Turchia che hanno portato Atene ad erigere ai confini un muro anti-immigrati.
Si è svolta giovedì 13 dicembre, presso l'Hotel Ergife in Roma nell'ambito della IX Conferenza di Organizzazione della FABI, la Tavola Rotonda dal titolo “Banche, responsabilità sociale e patto generazionale: una strategia condivisa per il prossimo futuro”.
Una sintesi delle dichiarazioni rilasciate dai principali speakers.
L'ISTAT segnala nel secondo trimestre del 2012 un crollo delle compravendite immobiliari pari al -23,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Buona parte di questa contrazione è dovuta alla forte riduzione dei mutui erogati dalle banche, diminuiti del 41,2% rispetto al secondo trimestre 2011.
Giovedì 13 dicembre, presso l'Hotel Ergife in Roma nell'ambito della IX Conferenza di Organizzazione della FABI, avrà luogo la Tavola Rotonda dal titolo “Banche, responsabilità sociale e patto generazionale: una strategia condivisa per il prossimo futuro”.
Secondo l'International Labour Organization, sono stati i giovani a pagare il prezzo più alto per la crisi economica a livello globale. Nell'ambito del "Global Wage Report 2012" si evidenzia come i salari globali mensili siano cresciuti dell'1,2% nel 2011, rispetto al 3% del 2007 e al 2,1% del 2010.
Presentato a Roma dal Censis il 46° Rapporto sulla situazione sociale del Paese. Il 2012 è l'anno della sopravvivenza. Il ceto medio si impoverisce: negli ultimi 20 anni i redditi non hanno subito alcun incremento, mentre la ricchezza del ceto medio rispetto alla ricchezza totale del Paese e' diminuita dal 66,4% al 48,3%".