Nella periodica rilevazione dei prezzi al consumo, l'ISTAT segnala nel mese di giugno 2012 un aumento del 3,3% nei confronti dello stesso mese dell'anno precedente. Il dato è in crescita rispetto alle risultanze dei mesi precedenti, invertendo una naturale tendenza al ribasso causata dalla fase di recessione economica.
La sezione dedicata alle recensioni librarie del Centro Studi si arricchisce di nuovi approfondimenti.
In questa selezione: la Responsabilità Sociale delle Imprese...
Istituto Internazionale di Ricerca organizza la quinta edizione di "Forum Banca", per fare il punto sull'innovazione tecnologica correlata al settore bancario. L’agenda di quest’anno si focalizza in particolare sulla multi-canalità, sui pagamenti mobile e banca digitale.
Milano 25 settembre 2012
Storica decisione della Banca Centrale Europea presieduta da Mario Draghi. Un segnale di espansione monetaria orientata alla crescita dei Consumi e degli Investimenti. Per la prima volta fa meno paura in Europa lo spettro dell'inflazione rispetto alla realtà della Recessione.
Secondo l'ISTAT Il tasso di disoccupazione in Italia si attesta al 10,1%, in aumento di 1,9 punti su base annua. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, è pari al 36,2%, in aumento di 0,9 punti percentuali rispetto ad aprile.
Alla vigilia dell"importante vertice Europeo sulla Crisi, il Censis ha organizzato in Roma il giorno 27 giugno 2012 una conferenza sul tema della gestione delle sovranità nazionali in Europa in funzione del contrasto alla crisi del Debito.
Si è svolta a Roma il 26 giugno la XXII edizione dell'evento organizzato da Business International.Nel corso della Tavola Rotonda è stato presentato il Rapporto “L’ITALIA VERSO EUROPA 2020 che mette a fuoco le richieste delle imprese alla politica economica.
Dal primo luglio Cipro assumerà la presidenza di turno dell’Unione Europea. Il Paese è ancora un paradiso fiscale e si accinge ad essere il prossimo stato dopo la Spagna a chiedere aiuti. Il Presidente Cipriota Demetris Christofias è l’ultimo leader comunista del Vecchio Continente.
Nel giorno di avvio della Conferenza di Rio de Janeiro, Cnel e Istat, in condivisione con la comunità scientifica e, per la prima volta, anche con la società civile, hanno selezionato un set di 134 indicatori per rappresentare le dimensioni del benessere sostenibile.
Il Censis organizza in Roma il giorno 27 giugno 2012 una conferenza sul tema della gestione delle sovranità nazionali in Europa in funzione del contrasto alla crisi del Debito.