Il Censis nel suo 43° Rapporto sulla situazione sociale del Paese rilasciato il 2 dicembre a Roma presso il CNEL vede un'Italia colpita dalla crisi, ma il passo lento dello sviluppo segue una solida traccia: valore dell’economia reale, lunga durata, articolazione socio-economica interna, relazionalità, rappresentanza.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato a Roma un documento in cui rivolge un appello a Governo e Parlamento per attuare "un nuovo patto sociale per la crescita in un quadro di ampia condivisione istituzionale e sociale”.
Secondo le interviste effettuate dall'ISTAT per il mese di novembre, l'indice del clima di fiducia dei consumatori italiani è aumentato rispetto agli ultimi tre mesi riportandosi ai livelli di luglio 2011.
La crisi economico/finanziaria e le nuove regole di Basilea III stanno cambiando l'industria bancaria italiana e internazionale. Nel corso del Forum del 29 novembre a Milano si farà il punto su come le banche italiane grazie all'ICT potranno affrontare lo scenario che si prospetta per i prossimi anni.
Il Senatore a Vita Mario Monti è il nuovo Presidente del Consiglio Italiano. Dopo un colloquio di quasi due ore con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Monti - che mantiene la delega all'Economia - ha annunciato i nomi dei nuovi ministri.
Nessun politico, tutti tecnici.
A Torino presso la sede dell'ILO (International Labour Organization - Agenzia delle Nazioni Unite), sono stati presentati i risultati finali del Progetto Tandem dedicato allo studio dei Comitati Aziendali Europei nel Credito quali rafforzamento del Dialogo Sociale in Europa.
Presentata a Palermo dal Centro Studi Pietro Desiderato una ricerca sulla situazione del credito nel Meridione. Politiche di erogazione dei prestiti sempre più avare verso le piccole medie imprese e costo del denaro ancora proibitivo.
Taglio del tasso europeo di rifinanziamento al 1,25%: è questa la prima mossa del nuovo governatore della Banca Centrale Europea Mario Draghi, insediatosi dal 2 novembre.