Secondo l'ISTAT Il tasso di disoccupazione in Italia si attesta al 10,8%, con un balzo di 2,7 punti rispetto all'anno precedente. Il numero dei disoccupati, pari a 2.792 mila, cresce rispetto a maggio di 73 mila unità. Tale aumento colpisce indistintamente sia gli uomini che le donne.
La sezione dedicata alle recensioni librarie del Centro Studi si arricchisce di nuovi approfondimenti.
In questa selezione: Uscire dalla crisi, Adesso!!
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato a Roma un documento di osservazioni e proposte sull Decreto–Legge 22 giugno 2012, n. 83 "Misure urgenti per la crescita del Paese".
La rivista Valori riporta la notizia secondo cui il Commissario Europeo per il Mercato interno e i servizi Michel Barnier, in un’intervista rilasciata al Times dichiara che i bonus elargiti ai banchieri vadano nettamente ripensati.
Il Censis ha presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, uno studio sul microcredito quale opportunità di crescita e autoimpiego: le famiglie con difficoltà economiche e prive di garanzie da prestare agli istituti di credito sono attualmente il 18% del totale.
Nella periodica rilevazione dei prezzi al consumo, l'ISTAT segnala nel mese di giugno 2012 un aumento del 3,3% nei confronti dello stesso mese dell'anno precedente. Il dato è in crescita rispetto alle risultanze dei mesi precedenti, invertendo una naturale tendenza al ribasso causata dalla fase di recessione economica.
La sezione dedicata alle recensioni librarie del Centro Studi si arricchisce di nuovi approfondimenti.
In questa selezione: la Responsabilità Sociale delle Imprese...
Istituto Internazionale di Ricerca organizza la quinta edizione di "Forum Banca", per fare il punto sull'innovazione tecnologica correlata al settore bancario. L’agenda di quest’anno si focalizza in particolare sulla multi-canalità, sui pagamenti mobile e banca digitale.
Milano 25 settembre 2012
Storica decisione della Banca Centrale Europea presieduta da Mario Draghi. Un segnale di espansione monetaria orientata alla crescita dei Consumi e degli Investimenti. Per la prima volta fa meno paura in Europa lo spettro dell'inflazione rispetto alla realtà della Recessione.
Secondo l'ISTAT Il tasso di disoccupazione in Italia si attesta al 10,1%, in aumento di 1,9 punti su base annua. Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, è pari al 36,2%, in aumento di 0,9 punti percentuali rispetto ad aprile.