Secondo l'ISTAT il tasso di occupazione in Italia è pari al 56,9%, mantenendosi su tale livello dal maggio 2011. A causa della riduzione delle persone in cerca di occupazione, il tasso di disoccupazione sale all’8.9%.
Secondo l'International Labour Organization, sono i giovani a pagare il prezzo alto per la crisi economica a livello globale. Un’intera generazione “segnata” da una pericolosa combinazione di disoccupazione elevata, crescente inattività e lavoro precario.
A Davos (CH) dal 25 al 29 gennaio 2012, la quarantaduesima edizione dell'annuale Forum Economico Mondiale, momento di incontro tra i Grandi del Pianeta per definire le linee strategico socio-economiche dei prossimi decenni.
Nella tarda serata del 19 gennaio, è stato firmato in Roma il rinnovo per il periodo 2012-2014 del Contratto Nazionale relativo ai 340 mila bancari italiani.
Nel quadro del "Rapporto sul Mercato del Lavoro 2011-2012" il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro presenta il 25 gennaio un seminario dedicato al confronto delle policy europee ed internazionali nel mondo del lavoro giovanile.
L'ISTAT conferma i dati preliminari del mese di dicembre: l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività è in aumento del 3,3% nei confronti dello stesso mese dell'anno precedente. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo aumenta del 3,7% su base annua.
La Responsabilità Sociale d'Impresa è ormai oggetto di un intenso dibattito che coinvolge il mondo politico, economico e finanziario. Nell'annuale convegno organizzato da ABI si discuterà in Roma dal 26 al 27 gennaio sulle evoluzioni in atto.
Secondo l'ISTAT nel mese di dicembre, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività registra un aumento del 3,3% nei confronti dello stesso mese dell'anno precedente. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta del 3,7% su base annua.