Secondo l'Istat, sono 8,2 milioni le persone povere, una cifra pari al 13,8% dell'intera popolazione. Vicina alla soglia di poverta' una famiglia su cinque. Il fenomeno continua a diffondersi soprattutto nel Mezzogiorno e tra le famigllie con più figli.
Il 17 luglio del 1991 Pietro Desiderato, a cui la FABI ha dedicato il proprio Centro Studi, lasciava questo mondo. A vent'anni dalla sua scomparsa, la sua eredità morale ed intellettuale è ancora presente oggi quale esempio per tutti noi.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato a Roma il prestigioso Rappporto Annuale sull'andamento del mondo del lavoro nel 2010 e le previsioni per il 2011. Allarme disoccupazione al Sud, a rischio i giovani: nel 2011 non verranno recuperati i posti persi negli anni della crisi.
Si svolgerà a Milano dal 19 al 20 ottobre 2011 la XXI edizione di BANCASICURA, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla Sicurezza nel settore, caratterizzata dal preciso focus sull'attualità, anche normativa e dall'analisi approfondita dell'evoluzione dei sistemi e delle metodologie.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, presenta il giorno 14 luglio a Roma il prestigioso Rappporto Annuale sull'andamento del mondo del lavoro nel 2010 e le previsioni per il 2011.
Le banche dovranno essere più trasparenti in tema di remunerazioni. A chiederlo è il comitato di Basilea, che nel corso del weekend ha annunciato una nuova regola che sarà imposta già a partire dal prossimo anno.
Inflazione in crescita nel mese di giugno 2011. Secondo l'ISTAT l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività attesta una crescita del 2,7 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente a causa degli aumenti nel settore Trasporti.
La sezione dedicata alle recensioni librarie del Centro Studi si arricchisce di nuovi approfondimenti.
In questa selezione: uomini e tecnologie che stanno cambiando il mondo.
Istituto Internazionale di Ricerca organizza la quarta edizione di "Forum Banca", per fare il punto sull'innovazione tecnologica correlata al settore bancario. L’agenda di quest’anno si focalizza in particolare sulla multi-canalità e sulla dematerializzazione.
Milano 27 settembre 2011.
Termina il 30 giugno il semestre di Presidenza dell'Ungheria che potrebbe chiudersi con la decisione dell'ammissione nel 2013 della Croazia. Prossima Presidenza alla Polonia