Presentato a Milano il Rapporto Assinform 2011.I dati segnalano, nell'ultimo trimestre rilevato, un passo indietro rispetto alle precedenti previsioni.L'Italia In forte ritardo sull’Ue27 con una crescita a macchia di leopardo per quanto riguarda il processo di digitalizzazione.
La Fondazione Giacomo Brodolini presenta un convegno dedicato al tema della Flexicurity in europa. Roma presso la sede dell'INAIL -Sala del Parlamentino.
La sezione dedicata alle recensioni librarie del Centro Studi si arricchisce di nuovi approfondimenti.
In questa selezione:
la Globalizzazione vista dal Festival dell'Economia 2011
Tutto esaurito per l'ultimo incontro del Festival dell'Economia, che ha avuto per protagonista il grande sociologo di origini polacche Zygmunt Bauman, teorico della "società liquida".
Grande successo per l'edizione 2011 dal titolo "I confini della libertà economica".
Secondo l'ISTAT il tasso di occupazione in Italia è pari al 56,9%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto sia a marzo 2011 sia ad aprile 2010.
Anche a causa della riduzione delle persone in cerca di occupazione, il tasso di disoccupazione si attesta all’8,1%, in diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto a marzo.
"I confini della libertà economica": questo il tema dell'edizione 2011 del Festival dell'Economia, che si svolgerà a Trento dal 2 al 5 giugno. Sarà Zygmunt Bauman l'ospite d'onore del festival.
Dal 25 al 26 maggio, in anticipo rispetto al passato, presso l'Università Bocconi di Milano, la settima edizione di "DAL DIRE AL FARE", Il Salone nazionale dedicato alla Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI-CSR).
Si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2011, presso la Fortezza da Basso di Firenze, l'ottava edizione della kermesse dedicata alla crescita sostenibile. Argomento della prossima edizione i "beni comuni", aria, acqua, foreste, biodiversità, territorio.
Si svolgerà presso il Lingotto Fiere di Torino da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2011, la 24° edizione della Fiera del Libro Torino.
Motivo conduttore dell'edizione 2011: "1861-2011. L’Italia dei Libri ".