Le banche dovranno essere più trasparenti in tema di remunerazioni. A chiederlo è il comitato di Basilea, che nel corso del weekend ha annunciato una nuova regola che sarà imposta già a partire dal prossimo anno.
Inflazione in crescita nel mese di giugno 2011. Secondo l'ISTAT l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività attesta una crescita del 2,7 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente a causa degli aumenti nel settore Trasporti.
La sezione dedicata alle recensioni librarie del Centro Studi si arricchisce di nuovi approfondimenti.
In questa selezione: uomini e tecnologie che stanno cambiando il mondo.
Istituto Internazionale di Ricerca organizza la quarta edizione di "Forum Banca", per fare il punto sull'innovazione tecnologica correlata al settore bancario. L’agenda di quest’anno si focalizza in particolare sulla multi-canalità e sulla dematerializzazione.
Milano 27 settembre 2011.
Termina il 30 giugno il semestre di Presidenza dell'Ungheria che potrebbe chiudersi con la decisione dell'ammissione nel 2013 della Croazia. Prossima Presidenza alla Polonia
Presentato a Milano il Rapporto Assinform 2011.I dati segnalano, nell'ultimo trimestre rilevato, un passo indietro rispetto alle precedenti previsioni.L'Italia In forte ritardo sull’Ue27 con una crescita a macchia di leopardo per quanto riguarda il processo di digitalizzazione.
La Fondazione Giacomo Brodolini presenta un convegno dedicato al tema della Flexicurity in europa. Roma presso la sede dell'INAIL -Sala del Parlamentino.
La sezione dedicata alle recensioni librarie del Centro Studi si arricchisce di nuovi approfondimenti.
In questa selezione:
la Globalizzazione vista dal Festival dell'Economia 2011
Tutto esaurito per l'ultimo incontro del Festival dell'Economia, che ha avuto per protagonista il grande sociologo di origini polacche Zygmunt Bauman, teorico della "società liquida".
Grande successo per l'edizione 2011 dal titolo "I confini della libertà economica".