Dall’1 gennaio 2011 il club dell'Euro ha aperto le porte all’Estonia, il 17esimo paese UE ad aver adottato la moneta unica. Sono oggi 331 milioni i cittadini europei ad utilizzare correntemente la moneta continentale.
Termina il 31 dicembre il semestre di Presidenza del Belgio. Prossima Presidenza all'Ungheria, nazione con seri problemi di trasparenza dei Media. Tra gli obiettivi del semestre ungherese, la politica energetica, l'adesione della Croazia all'Ue e la questione Rom.
Mark Zuckerberg, fondatore di FaceBook, è stato nominato da Time Magazine uomo dell'anno. Più di 550 milioni di persone in soli 4 anni si sono iscritte al più famoso Social Network. Il sito è anche il miglior posto in cui lavorare al mondo.
E' stata presentata da parte di Assintel, il 14 dicembre a Milano, l'annuale ricerca nazionale sull'evoluzione del mercato delle professioni ICT: nel 2010 crollo delle tariffe professionali e della formazione, ferme le retribuzioni, cresce il lavoro atipico.
La crisi economico/finanziaria e le nuove regole di Basilea III stanno cambiando l'industria bancaria italiana e internazionale. Nel corso del Forum che ha avuto luogo a Milano il 23 novembre, si è fatto il punto su come le banche italiane grazie all'ICT potranno affrontare lo scenario che si prospetta per i prossimi anni.
Il 3 dicembre, presso la sede del Cnel in Viale David Lubin - Roma, è stato presentato l'annuale Rapporto sulla situazione socio-economica del Paese, con l'analisi dei reali processi di trasformazione della società italiana.
A Milano, il 14 dicembre, verrà presentata da parte di Assintel la prima ricerca nazionale sull'evoluzione del mercato delle professioni ICT: tariffe professionali, retribuzioni, competenze.