Secondo l'ISTAT nel mese di novembre, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività registra un aumento del 3,3% nei confronti dello stesso mese dell'anno precedente. L'inflazione tendenziale si attesta al 3,2%.
Secondo il prestigioso rapporto annuale, nel 2011 meno posti fissi e più partite IVA. Le retribuzioni crescono meno dell’inflazione, cala il potere d’acquisto delle figure IT. Poca formazione e pochi percorsi di carriera. Tariffe professionali ai minimi e P.A. al palo.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato a Roma un documento di osservazioni e proposte su "L'Information Communication Technology come fattore di crescita del Paese".
La sezione dedicata alle recensioni librarie del Centro Studi si arricchisce di nuovi approfondimenti.
In questa selezione: Banche e Terza Rivoluzione Industriale
Si è svolto a Milano il 29 novmebre l’IDC Banking Forum. Alla conferenza hanno partecipato circa 100 rappresentanti delle più importanti banche italiane, che hanno avuto la possibilità di assistere ad interventi di spicco e di confrontarsi con i maggiori player del mercato ICT.
Il Censis nel suo 43° Rapporto sulla situazione sociale del Paese rilasciato il 2 dicembre a Roma presso il CNEL vede un'Italia colpita dalla crisi, ma il passo lento dello sviluppo segue una solida traccia: valore dell’economia reale, lunga durata, articolazione socio-economica interna, relazionalità, rappresentanza.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato a Roma un documento in cui rivolge un appello a Governo e Parlamento per attuare "un nuovo patto sociale per la crescita in un quadro di ampia condivisione istituzionale e sociale”.
Secondo le interviste effettuate dall'ISTAT per il mese di novembre, l'indice del clima di fiducia dei consumatori italiani è aumentato rispetto agli ultimi tre mesi riportandosi ai livelli di luglio 2011.
La crisi economico/finanziaria e le nuove regole di Basilea III stanno cambiando l'industria bancaria italiana e internazionale. Nel corso del Forum del 29 novembre a Milano si farà il punto su come le banche italiane grazie all'ICT potranno affrontare lo scenario che si prospetta per i prossimi anni.