L'Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato il 27 novembre, nell'ambito delle rilevazioni relative ai Contratti Collettivi, l'andamento delle retribuzioni contrattuali e dei conflitti di lavoro al mese di ottobre 2009. Nel Credito e Assicurazioni l'incremento risulta del 2,9%.
"Informazioni, scelte, sviluppo": annunciato il tema della quinta edizione dell'ormai internazionalmente affermata kermesse che si terrà a Trento dal 3 al 6 giugno. Si discuterà di come si acquisiscono le informazioni, di come vengono selezionate le diverse fonti e influenzata l'opinione pubblica.
Seminario sul tema “Nuovi orientamenti in materia di valutazione dei rischi psicosociali nel settore del credito”, presentato a lato dell'Assemblea Nazionale degli RLS FABI FNA.
CNEL - ISPESL, Roma 1 dicembre 2009.
Verso il 2010 anno europeo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale: un’occasione per rinnovare l’impegno per rafforzare la giustizia e per promuovere la solidarietà, valori fondanti dell'Unione europea.
Napoli, 27-28 novembre 2009
Assonova in collaborazione con Pictet ed Etica sgr organizzano il giorno 23 novembre presso l'Università degli Studi di Bari un convegno dedicato al Risparmio responsabile.
Il CNEL organizza a Roma il 24 novembre un convegno dedicato alle prime anticipazioni della linea guida UNI ISO 26000, relativa ad una precisa normazione del concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa (Corporate Social Responsability - CSR).
Dopo ben 5 trimestri conscutivi di decrescita, il Prodotto Interno Lordo italiano, nell'ultima rilevazione efffettuata dall'ISTAT torna in positivo anche se in misura molto contenuta.
La crisi economica e finanziaria sta cambiando l'industria bancaria italiana e internazionale. Nel corso del Forum del 17 novembre a Milano si farà il punto su come le banche italiane grazie all'ICT potranno affrontare lo scenario che si prospetta per i prossimi anni.