Le stime provvisorie di Istat ed Eurostat indicano un ulteriore rallentamento dei prezzi dovuto al crollo della domanda, con valori tendenziali riscontrati in Italia solo nel 1968. Si affaccia lo spettro della sindrome Giapponese, in cui recessione e bassa inflazione sono perdurate per anni.
L'Unità di Ricerca sulla Governance Europea (URGE) del Collegio Carlo Alberto presenta il volume dall'omonimo titolo edito da "Il Mulino".
Ne discutono con gli autori, esponenti del Collegio Carlo Alberto e delle Università di Torino e Padova. Moncalieri, 1 luglio 2009.
Presentato a Milano il 1° Rapporto sul settore IT in Italia: 97000 imprese e 390mila addetti fanno dell’Information Technology italiana il secondo settore IT d’Europa.
Il primo luglio la Svezia assumerà la Presidenza semestrale dell’Unione Europea. A Stoccolma si mettono a punto le strategie per gestire con successo i dossier più importanti: crisi economica e strategie di rilancio della crescita. Si chiude così il "turbolento" e "pittoresco" semestre dalla Repubblica Ceca.
Business International organizza il 25 giugno 2009 la sesta edizione del Banking Forum per approfondire come, a seguito della crisi globale, sarà organizzata la Banca del futuro e a quali sfide dovrà rispondere.
Nel primo trimestre 2009 le retribuzioni lorde depurate degli effetti stagionali hanno registrato nel complesso dell’industria e dei servizi un incremento, rispetto al trimestre precedente, dello 0,1 per cento.
Secondo i dati diffusi dall’ISTAT, ad aprile 2009 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è cresciuto, per la prima volta da un anno a questa parte, dell’1,1%. Le previsioni dell'ISAE sulla produzione industriale maggio 2009 – luglio 2009.
Evento organizzato dal CENSIS per discutere e approfondire i temi della società italiana. Quest’anno il titolo è Oltre l’adattamento.
Gli incontri fissati sono quattro. Prossimo evento:
la società solida degli "invisibili" - 22 giugno 2009.
Evento organizzato da CAREFIN - Università Bocconi di Milano, sui problemi e sulle prospettive della previdenza complementare italiana ad una settimana dalla presentazione della Relazione Covip.
Milano - 22 giugno 2009