Assinform prevede per il 2009 un crollo del settore ICT con una ulteriore perdita di addetti che si andrà a sommare ai 47.000 posti di lavoro persi nel 2008, ed una contrazione del mercato pari al 5,9%. Sono le peggiori previsioni dalla nascita del settore ICT in Italia.
Quale posto occupano, nelle scelte dei risparmiatori, le intuizioni o le convinzioni di finanza etica? Tale questione sarà al centro del convegno organizzato da Assonova presso il dipartimento Studi Giuridici ed Economici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
quale futuro dopo i sei mesi "terribili"?
Convegno organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e MIP. Milano, 12 marzo 2009.
Le recenti rilevazioni compiute dall'ISAE confermano la sensibile ricaduta della Crisi Finanziaria Mondiale sull'economia reale, un mercato dell'occupazione in netto deterioramento ed un tasso di disoccupazione nel 2009 all'8,1%.
Tecnologie Digitali e Sviluppo Umano.
Al via dal 23 marzo l'annuale tre giorni milanese dedicata all'Innovazione e sviluppo tecnologico in Italia, organizzata da IDC.
Serie di seminari organizzati dall'Università Cattolica di Milano con l'obiettivo di approfondire le tematiche legate alla consultazione dei lavoratori, alla legislazione nazionale ed al diritto del lavoro dopo il trattato di Lisbona.
Giunge alla sua 5ª edizione, l'annuale Forum nazionale organizzato dal Centro di Ricerca e Sviluppo delle Tecnologie per la Banca, in cui istituzioni finanziarie e aziende possono incontrarsi e approfondire le tematiche legate al ruolo dell’ICT nel settore bancario.
Venerdì 30 gennaio si è svolto, presso la sala conferenze della BPM in Milano, il convegno finale del Progetto NORMA, una ricerca multidisciplinare su dialogo sociale e diritto antidiscriminatorio di nuova generazione.
La sezione dedicata alle recensioni librarie del Centro Studi si arricchisce di nuovi approfondimenti.
In questa selezione: Web 2.0 opportunità e rischi.