Lo Studio, rilasciato dal Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro rileva per il 2007 una riduzione della disoccupazione in Italia. Meno favorevoli le previsioni per il 2008 con ristagno dell'occupazione e frenata della crescita economica.
Il semestre di Presidenza Europea presieduto dalla Francia inizia con una operazione fortemente voluta dal Presidente francese Nicolas Sarkozy: l'Unione Mediterranea. Al via i festeggiamenti del 14 luglio.
Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro presenta l'annuale Rapporto sul Mercato del Lavoro che evidenzia le caratteristiche e le dinamiche del contesto nazionale nel 2007.
Roma - 15 luglio 2008.
La sezione dedicata alle recensioni librarie del Centro Studi si arricchisce di nuovi approfondimenti.
In questa selezione: lo stato dell'Economia Nazionale ed il Valore Etico della Crescita.
Dal primo luglio la Francia assume per i prossimi sei mesi, la Presidenza di turno dell'Unione Europea: i problemi da affrontare per Sarkozy rendono il compito estremamente arduo sin dai primi giorni di mandato.
Il dato è emerso nel corso della giornata dedicata all’Editoria e all’Innovazione tecnologica nel mondo del libro, organizzata dall'Associazione Italiana Editori in collaborazione con Editech a Milano il 27 giugno. L’ebook rappresenta oggi l’1% delle vendite di libri di carta.
Il Rapporto, dedicato all'ICT ed all'Innovazione Tecnologica è giunto alla sua 39ª edizione e rappresenta il punto di riferimento, in Italia e in Europa, per l'analisi e l'evoluzione del mercato nazionale a confronto con le economie più evolute. Roma - 30 giugno 2008
Contesto e prospettive - Il rischio del bancario.
Convegno organizzato dalla FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani) e dal Centro Studi Sociali Pietro Desiderato.
La sensibilità per la crescita sostenibile e per il consumo intelligente parte anche dall'utilizzo dell'informatica nelle applicazioni più disparate della vita quotidiana. Un convegno per fare il punto sullo stato del risparmio energetico indotto dalle nuove tecnologie.
L’ILO (International Labour Organization) ha annunciato l’attribuzione del “Decent Work Research Prize 2008” -premio dedicato allo studio ed allo sviluppo di strategie mirate a migliorare la condizione lavorativa nel mondo- al Professor Joseph Stiglitz ed al ricercatore Harry Arthurs.