Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
21/02/2011

Conferenza sull'azionariato ai dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES riporta i risultati della Conferenza sull’azionariato dei dipendenti voluta dalla Presidenza belga in Bruxelles nel novembre 2010.
 
 
 
 
Conferenza sull’azionariato dei dipendenti
La Conferenza organizzata dalla Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea – ha espresso il proprio supporto alle proposte del Comitato Economico e Sociale Europeo, che ha richiesto:
• Per  le grandi aziende: Ogni Paese Europeo deve rendere disponibile un modello di incentivazione  opzionale, semplice ed omogeneo, che contenga le stesse previsioni fiscali ed un livello di incentivi identico in tutto l’Unione Europea.
• Per le piccole e medie Imprese: Ogni Paese Europeo deve incoraggiare sensibilmente il trasferimento dell’attività di  business ai dipendenti, come accade negli Stati Uniti dal 1974 – Questo è il concetto del  “Modello ESOP Europeo” per le PMI.

Il rapporto della Conferenza è ora disponibile sul sito della EFES
 
 
NEWSLETTER EFES – Febbraio 2011
 
Rassegna Stampa
Molte le nuove informazioni sul tema dell’azionariato diffuso ai dispendenti nel mese di gennaio 2011, con 1.420 articoli nella Rassegna stampa, (dei quali 533 riguardanti le stock options e 288 le cooperative di lavoro.). La nostra selezione propone 36 interessanti articoli  articoli da 12 paesi:  Austria, Canada, Francia, Germania, Irlanda, India, Italia, Polonia,  Sri Lanka, Svizzera, RegnoUnito, Stati Uniti d’America.
 
 
Austria: L’azienda siderurgica  VoestAlpine festeggia i 10 anni del proprio schema di azionariato diffuso ai dipendenti.
France: GDF Suez abbandona le stock options per sostituirle con piani di azioni legate ai risultati o gratuite. Le cooperative “Mondragon” sono riviste come un buon esempio.Per la prima volta, le cooperative di lavoratori  francesi lanciano una campagna di comunicazione in tutto il paese.
Germania: Le aziende tedesche devono lavorare ancora molto per sviluppare l’azionariato diffuso ai dipendenti. Esso risulta infatti sottosviluppato in Germania se confrontato con quello degli altri Paesi Europei o con gli Stati Uniti; la legislazione dovrebbe fornire uno stimolo maggiore. L’associazione dei piccoli azionisti della Siemens ha contestato le retribuzioni dei componenti il Consiglio di Sorveglianza.
India: Dopo una caduta nel 2008 e una leggera ripresa nel 2009,il  2010 è stato caratterizzato da una spettacolare risalita dei piani di stock options.Circa 100.000 impiegati della IBM India riceveranno ciascuno  $1,000 di bonus in azioni.
Irlanda: Il Segretario Generale del Congresso dei Sindacati Irlandesi eletto nel Consiglio d’Amministrazione di di Aer Lingus, su richiesta del fondo per l’azionariato diffuso ai dipendenti della Compagnia aerea.
Italia:  una nuova strada per la partecipazione finanaziaria alla Fiat?  Banco Popolare di Milano: la quota dei dipendenti azionisti potrebbe crescere dal 3.7% al 10%.
Polonia: Discussioni sul piano di privatizzazione alla base dell’azionariato ai dipendenti adottato nel  2009 e già considerato un insuccesso. Gli imprenditori polacchi si oppongono alla liquidazione del suddetto piano. Dal canto suo, il Ministro dell' Economia  vuole introdurre nuovi dispositivi per l’azionariato ai dipendenti.
Sri Lanka: Piani di stock options legati ai risultati nel settore bancario.
Svizzera: Nuovi benefici fiscali per I piani di azionariato diffuso. Molte Società quotate si affidano ai piani di azionariato ed ai loro effetti motivazionali come incentivi economici.
Regno Unito: John Lewis vuole stimolare il mercato del lavoro nel Regno Unito. Il Gigante della distribuzione ha reso noti i suoi piani per creare migliaia di posti di lavoro, diventando una realtà globale entro la fine del 2011, Il Presidente Conservatore del Gruppo Interparlamentare sull’Azionariato ai Dipendenti pubblica una nuovo libro sulla “Big Society”.
Stati Uniti:  Per circa 30 anni I Piani di azionariato diffuso ai dipendenti ESOP sono stati uno strumento efficace per la successioni generazionale nelle aziende, anche per i grandi benefici fiscali che li caratterizzano. L’associazione ESOP rende noti i propri commenti sulla riforma fiscale. Per diversi motive l'ESOP si dimostra uno strumento di "trasmissione" ben adatto a tutte le aziende in fase di successione.
 
 
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org
 
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind