Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
26/10/2011

Azionariato ai dipendenti: riunione al CESE

Nella periodica Newsletter, la EFES informa sullo svolgimento della “Settimana della Partecipazione Finanziaria”, presso il Comitato Economico e Sociale Europeo. Anche questo mese un panorama delle principali iniziative legate alla partecipazione, riportate dai media.
 
 
 
 
 
NEWSLETTER EFES – OTTOBRE 2011
 

Un nuovo appello dalle Istituzioni Europee

Si è svolto a metà ottobre la “Settimana della Partecipazione Finanziaria”, presso il Comitato Economico e Sociale Europeo. Il CESE è l’organismo che fornisce ai rappresentanti delle Parti Sociali Europee e della Società civile una sede in cui esprimere il loro punto di vista sulle tematiche di interesse europeo. Lo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti ha costituito l’oggetto di un nuovo appello alle istituzioni Europee.
 
Ciascuno Stato Membro dovrebbe avere un modello volontario, semplice ed incentivato, con le stesse regole fiscali ed incentive nell’ambito dell’Unione Europea, che permetta di armonizzare i piani di azionariato transnazionali.

Il “Modello ESOP” per agevolare la successione di impresa nelle PMI e il solo modo per sviluppare l’azionariato dei dipendenti nelle PMI.

Il  Parlamento Europeo dovrebbe votare una specifica linea di budget per l’istituzione e la gestione di un Centro Europeo per l’azionariato dei Dipendenti in ogni Stato Membro, per fornire informazione, formazione e consulenza a imprese, dipendenti ed in generale alla pubblica opinione.
 
 
Rassegna Stampa
1466 articoli nel mese di Settembre, di cui 414 sulle stock options e 389 sulle cooperative di lavoro.
 
Canada: Il modello delle “cooperative di azionisti dipendenti” per la succession di impresa nelle PMI.
Francia: L’acquisto di azioni proprie di Bouygues: un buon affare per i dipendenti che detengono il 20% del capitale? Nuovo piano azionario per Suez Environnement. La società britannica Gripple promuove con successo l’azionariato dei dipendenti nella sua filiale francese. Decima edizione del “Barometro Annuale francese del risparmio dei dipendenti” pubblicato da Altedia e BNP Paribas:l’ 82% dei dipendenti e l’88% delle Società considerano positivamente l’azionariato dei dipendenti nel 2011. Il sindacato CFDT propone la costituzione di una cooperativa per il salvataggio dei traghetti SeaFrance ferries.
Germania: Due nuove ricerche su azionariato dei dipendenti e partecipazione in Germania, Austria e Svizzera.
India: ESOP in costante crescita presso le Società indiane.
Irlanda: Cambi in vista per Aer Lingus, lo Stato ha ancora il 25% mentre il Trust dei dipendenti ne detiene il 14.
Spain: Cooperative basca del Gruppo Mondragon che opera nel settore auto ha annunciate l’acquisto del 50% di una società Indiana. I dipendenti azionisti della Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF) detengono il 30% del quinto produttore mondiale di sistemi ferroviari.
Tunisia: Il ministro delle Finanze tunisino chiede l’azionariato dei dipendenti.
UK: Il gruppo John Lewis (100% proprietà dei dipendenti) alle prese con la crisi finanziaria. Prospects Group, società di formazione, diventerà una mutua fra dipendenti. Dall’istituzione dell’EOI, indice della performance borsistica delle imprese con oltre 10% di proprietà dei dipendenti, avviata nel 1992, risulta una sovra performance media annua dell’11% rispetto all’indice FTSE All-Share. Laburisti e conservatori cantano le lodi dell’azionariato dei dipendenti e delle cooperative come futuro dell’impresa britannica.
USA: Progetto di legge a favour degli ESOP in Senato. I risultati dal 20 ^ ”Annual Economic Performance Survey of ESOP companies” mostrano una ripresa, nonostante la debole ripresa economica.
Zimbabwe: Dibattito sulla “indigenizzazione” attraverso piani di azionariato collettivo: catastrophe economica o luminoso avvenire?
 
 
 
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind