Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
13/07/2012

Azionariato ai dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES riporta uno studio presentato nel corso del Vertice  sull'Azionariato ai Dipendenti organizzato dal Vice Primo Ministro britannico Nick Clegg a Londra.
Nella rassegna stampa, notizie sull'azionariato nel mondo.
 
  
 
 
Selezione dalla
 
NEWSLETTER EFES – LUGLIO 2012
 
Vertice dell’Azionariato Dipendenti 2012
Il vice primo ministro britannico Nick Clegg ed i ministri Norman Lamb e Francis Maude hanno organizzato il primo vertice dell’azionariato dipendenti il 4 Luglio 2012 a Londra. “Siamo del tutto entusiasti sull’azionariato dei dipendenti”, ha dichiarato Norman Lamb. “la partecipazione dei dipendenti non ha mai ricevuto tanta attenzione nel Regno Unito come ora”. I fatti dicono che la legislazione inglese si è rivelata molto meno efficace di quella francese. Maggiori informazioni
 
Raccomandazioni al Governo Britannico
La crescita economica costituisce la principale priorità del governo britannico. Il consigliere governativo sull’azionariato dei dipendenti ha pubblicato la sua relazione, che comprende 28 raccomandazioni per incentivare la partecipazione dei dipendenti nel Regno Unito. Queste raccomandazioni riguardano principalmente la promozione della partecipazione dei dipendenti nelle piccole e medie imprese, al minimo del 25%.
 
Rassegna stampa
La rassegna Stamap di EFES del mesei di giugno 2012 comprende 28 articoli in 9 Paesi: Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna, Svizzera, UK, USA.

Canada: le votazioni alle Assemblee societarie di quest’anno mostrano un crescent aumento dei “no”, contro le remunerazioni, bonus e stock options che le grandi Società pagano agli executives.
Francia: Rassegna annual 2011 di  Capital Ingenium sull’azionariato dei dipendenti ed il risparmio. France Telecom: gli azionisti dipendenti chiedono di esercitare direttamente i loro diritti di voto, invece che lasciarli alla dirigenza o ai sindacati. Alcune cooperative tipiche. Il nuovo governo socialista aiuterà le cooperative dilavoro. Nuovi piani di azionariato alla Société Générale.
Germania: Deutsche Bank promuove l’azionariato dei dipendenti in Germania. Dubbi sui piani di azionariato in Commerzbank.
Irlanda: Eircom: Game over per l’azionariato dipendenti.
Italia: L’Associazione Dipendenti Azionisti ENEL si associa all’ Interfaith Center on Corporate Responsibility.
Spagna: Un’ isola di salvezza in Andalucia.
UK: Il Vice Primo ministro Nick Clegg ed altri uomini politici vogliono vedere un “capitalismo responsabile”, rivendicando alle Societò possedute dai dipendenti una maggior dinamicità e moralità maggiore. Il capo della Borsa di Londra LSE lancia un appello per allargare gli schemi di azionariato dei dipendenti. Il modello di impresa basato sulla proprietà dei dipendenti conduce a migliori servizi al consumatore? Le cooperative britanniche hanno sovraperformato l’economia UK per il quarto anno consecutivo.
USA: Un ESOP è un particolare modello di accantonamento pensionistico che acquista azioni della Società dove I dipendenti lavorano. Peerless Electronics è ora una società di proprietà dei suoi dipendenti.
 
 
 
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind