Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
08/10/2012

L'indice dell'Azionariato ai Dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES riporta uno studio relativo all'evoluzione della partecipazione dei lavoratori all'azionariato attraverso una metrica di misurazione standard.
Nella rassegna stampa, notizie sull'azionariato nel mondo.
 
 
 
Selezione dalla
 
NEWSLETTER EFES – Settembre 2012
  
L’indice dell’Azionariato dipendenti

Un importante studio legale di Londra pubblica per la Gran Bretagna l’indice dell’Azionariato dei Dipendenti. Il suo andamento mostra una sovra performance rispetto al FTSE All-Share del 10% annuo da quando è stato istituito
 
Abbiamo chiesto allo studio legale “Quali Società entrano in questo indice?”: Ecco la risposta ”Ci dispiace ma non forniamo i nomi delle Società che compongono l’indice”. Forse è il solo indice di borsa del mondo la cui composizione è sconosciuta.
 

Rassegna Stampa
La nostra selezione del Settembre 2012: 35 articoli in 8 Stati: Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, UK, USA.

Austria: Voestalpine allarga il suo piano di azionariato; I dipendenti arriveranno a detenere il 14,50% della multinazionale siderurgica austriaca.
Canada: Promozione di acquisizione di aziende attraverso cooperative di dipendenti nel Quebec.
Cina: "Abbiamo bisogno degli ESOP per sviluppare l’economia socialista di mercato cinese", dichiara il Governatore della Banca central cinese.
Francia: Nuovi piani di azionariato per Rexel e Vallourec. I dipendenti hanno il 23.3% di Bouygues. La  Francia è il numero uno dell’azionariato dei dipendenti in Europa, ma il risparmio dei dipendenti potrebbe avere serie penalizzazioni in conseguenza del nuovo regime fiscal. Si moltiplicano le acquisizioni di Società attraverso cooperative di lavoro; il Governo vorrebbe promuovere il fenomeno attraverso un nuovo schema specifico per le coop.
Germania: Il Ministro dell’Economia Philipp Rösler auspice una miglior promozione dell’azionariato dei dipendenti in Germania. Bilfinger Berger lancia un piano innovative di azionariato per il suoi 65.000 dipendenti.
Italia: I dipendenti azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena preannunciano un voto contrario all’Assemblea Straordinaria
UK: La proprietà azionaria dei dipendenti può migliorare motivazione ed impegno dei dipendenti nei confronti del datore di lavoro, second una ricerca della Loughborough University, che rivela anche che quasi il 60% dei dipendenti percepiscono che la partecipazione ad un piano di azionariato ha dato loro maggior competenza e comprensione su come gestire i propri risparmi. Il dr. Pushkar Jha esprime una visione secondo la quale bisognerebbe promuovere la “comproprietà dei dipendenti" invece dell’ "azionariato dei dipendenti".
USA: Alcune nuove società ESOP. Un ESOP è un particolare tipo di piano pensionistico che compra azioni della Società dove lavora il dipendente.
 
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind