Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
14/01/2013

Azionariato ai Dipendenti: nuovo sostegno dall'EU nel 2013

Nella periodica Newsletter, la EFES annuncia un maggiore commitment da parte della Commissione Europea verso l’azionariato dei dipendenti.
Nella rassegna stampa, notizie sull'azionariato nel mondo.
 
 
  
 
 
Selezione dalla
 
EFES NEWSLETTER - GENNAIO 2013
 
Un nuovo sostegno dall’Unione Europea nel 2013

Nel 2013 sia la Commissione Europea che il Parlamento Europeo riserveranno all’azionariato dei dipendenti maggior sostegno.
 
Il bilancio dell’Unione Europea è stato votato dal Parlamento, e comprende per la prima volta una voce di budget dedicata al finanziamento di un progetto pilota finalizzato alla costituzione presso ogni Stato Membro di un Centro per l’azionariato dei dipendenti, finalizzato alla divulgazione di informazioni, formazione e promozione di una legislazione adeguata.
 
Parallelamente la Commissione ha pubblicato il Piano di Azione per ammodernare il diritto delle società e il governo societario in Europa, comprende anche misure sull’azionariato dei dipendenti.
 
 
Rassegna stampa
La selezione riguarda 36 articoli di rilievo in 7 Stati: Austria, Francia, Germania, Sudafrica, Spagna, UK, USA.

Austria: Solo il 3 % degli Austriaci detiene direttamente delle azioni. I dipendenti possiedono il 14.5% di  Voestalpine le cui azioni hanno performato meglio di ogni altra impresa siderurgica Europea nel 2012.

Unione Europea; La Commissione Europea ha pubblicato il Piano di Azione per ammodernare il diritto delle società e il governo societario in Europa, che comprende anche misure sull’azionariato dei dipendenti.

Francia: Una ricerca di Amundi sul comportamento degli Azionisti dipendenti nel 2012. I piani di azionariato ottengono minore sottoscrizione nel settore finanziario. Nuovi piani di azionariato per Vallourec e per Vinci. L’azionariato dei dipendenti è uno strumento strategico di primo piano. La responsabilità sociale di impresa riceve maggiori attenzioni nelle strategie e nella governance delle aziende. Nuove acquisizioni di aziende tramite cooperative di lavoratori. Steria: I dipendenti hanno il  25% dei diritti di voto.

Germania: Il ministero tedesco dell’economia e Tecnologia ha un nuovo portale internet per l’azionariato dei dipendenti.

Spagna: La confederazione spagnola delle imprese partecipate dai dipendenti Confesal partecipa alla predisposizione del Progetto Pilota Europeo finalizzato alla costituzione in ogni Stato membro dell’Unione di un Centro per l‘Azionariato dei dipendenti.

UK: Il governo auspica un forte incremento nel numero delle società possedute, almeno in parte, dai dipendenti. Il successo attuale dell’azionariato dei dipendenti non ha precedenti. Il modello di impresa partecipata sta diventando l’alternativa più concreta rispetto alle società di capitali quotate.

USA: I dipendenti emergono progressivamente come una nuova forza nell’acquisizione delle aziende. I fondi pensione aziendale sono utilizzati dai dipendenti per acquisire la società; gli esperti si aspettano nuove transazioni nell’anno appena iniziato.
 
 
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind