Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
10/07/2014

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES presenta un confronto della partecipazione azionaria dei dipendenti tra Gran Bretagna e Stati Uniti.
Nella Rassegna Stampa, notizie dalla principali nazioni nel mondo.
 
 

 
Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - GIUGNO 2014

La Gran Bretagna si muove
Nel Regno Unito è ormai comunemente riconosciuto che occorra promuovere tali politiche, che comportano una produttività più alta, maggior livello di innovazione e migliori performances finanziarie.

La Legge Finanziaria 2014 introduce due nuove incentivazioni per promuovere e supportare società (co) possedute dai dipendenti:
• Il primo incentivo prevede l’azzeramento dell’imposta sul capital gain in caso di vendita di una partecipazione di controllo a un “trust” di proprietà dei dipendenti.
• Il secondo incentivo prevede la detassazione fino a 3.600 sterline all’anno per dipendente a fronte di “bonus” pagati da imprese controllate da un “trust” che rappresenti l’azionariato dei dipendenti.

Questi incentivi sono ancora limitati se paragonati a quelli previsti negli USA per gli ESOP. Il Regno Unito sta comunque mostrando la strada giusta all’Europa.

Negli USA la base del successo delle politiche di promozione della partecipazione dei dipendenti attraverso gli ESOP è nella presenza di vigorosi incentivazioni fiscali. 

Contrariamente all’Europa, gli USA sono riusciti in tal modo a promuovere la partecipazione dei dipendenti nelle Piccole e Medie Imprese. Negli Usa ci sono circa 11.000 società ESOP, in Europa solo 300 imprese paragonabili.


Rassegna stampa
La selezione di maggio 2014 è su 53 articoli in 13 Stati: Australia, Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Mali, Marocco, Paesi Bassi, Polonia, UK, USA, Zimbabwe.

Australia: Il nuovo regime fiscal è stato un disastro per i piani di azionariato dei dipendenti.
Austria: La Employee Ownership Foundation è proprietaria del 10% dell’Aeroporto di Vienna.
Finlandia: Nuovi piani di azionariato per Aspo Group. La legge sui “fondi personali” non ha avuto gli effetti sperati.
Francia: Nuovo studio sull’azionariato dei dipendenti. La Francia è al primo posto in Europa. Nuovi piani per Orange e Nexans. Una nuova legge apre le porte ad una maggior rappresentanza dei dipendenti nei Consigli di Amministrazione. Una visione francese sulla britannica John Lewis Partnership. 
Germania: Per promuovere l’azionariato dei dipendenti c’è bisogno di maggiori incentivi fiscali. Siemens vuole raddoppiare il numero dei suoi dipendenti azionisti.
Italia: accordo storico per l’azionariato dei dipendenti in Intesa Sanpaolo.
Nuovo piano di azionariato per Telecom Italia.
Mali: I sindacati chiedono un piano di azionariato dei dipendenti come element fondamentale nella privatizzazione delle telecomunicazioni.
Marocco: Nuovo piano di azionariato presso  Vinci.
Paesi Bassi: Le società che hanno cambiato l’economia mondiale negli ultimo decenni hanno tutte una rilevante partecipazione dei dipendenti.
Polonia: Conferenza sull’azionariato dei dipendenti.
UK: Un nuovo incentivo fiscale prevede l’azzeramento dell’imposta sul capital gain in caso di vendita di una partecipazione di controllo a un “trust” di proprietà dei dipendenti.
USA: Lynn Williams era il presidente del sindacato United Steel Workers ed un sostenitore dell’azonariato dei dipendenti. Perché i professionisti della finanza promuovono gli ESOP. Curiosità sugli ESOP.
Zimbabwe: La politica di “indigenizzazione” si basa sull’azionariato dei dipendenti.

 
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind