Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Salute e sicurezza sul lavoro
01/12/2014

Stress, benessere organizzativo e performance

Il Dipartimento Nazionale Salute e Sicurezza della FABI, ha organizzato il giorno 26 Novembre in Roma, presso la sede dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, la presentazione del Libro edito da Franco Angeli, a cura del Professor Nicola Alberto De Carlo.





PRESENTAZIONE LIBRARIA
Stress, benessere organizzativo e performance. 
Valutazione & Intervento per l’Azienda Positiva


Si è svolta presso la sala convegni dell'Ordine dei Giornalisti di Roma, la presentazione  del libro redatto dal Professor Alberto De Carlo.


libro odg



























Il Volume fa il punto a livello internazionale e italiano sugli aspetti teoretici e applicativi di un tema di grande attualità.  Un vero manuale di riferimento per i vari specialisti delle risorse umane e per studenti delle diverse professioni psico/socio/sanitarie.


Una trattazione ampia e innovativa su temi speculari e interattivi - quali sono lo stress lavoro-correlato e il benessere e le performance organizzative - determinanti sia per la gestione delle risorse umane sia per il rafforzamento e lo sviluppo organizzativo. Due facce d'una stessa medaglia. 

Vengono affrontati, in una prospettiva psicologica, medica ed economico-giuridica, i principali aspetti della valutazione e gestione del rischio e del benessere organizzativo, anche ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e della D.M. 24/04/2004. Mediante l'approfondimento di metodologie, strumenti ed esperienze di ricerca-intervento vengono presi in attento esame anche i processi relazionali e le risorse individuali, di grande rilievo nel rapporto persona/organizzazione. La consapevolezza della complessità, insieme all'impegno, costituisce infatti l'elemento di base affinché un'Azienda possa dirsi positiva, attenta alla valorizzazione delle persone e dei contesti sociali, così come al miglioramento dei servizi/prodotti offerti. 

Costante e ricco è il riferimento alla letteratura e alle prassi maggiormente consolidate, con l'obiettivo di fornire strumenti d'intervento primario, secondario e terziario, a dirigenti e quadri aziendali, a professionisti, a studiosi e studenti in ambito lavoristico, di management, di gestione e sviluppo delle risorse umane, di prevenzione e protezione.

Nicola Alberto De Carlo, professore dell'Università di Padova, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Disagio Lavorativo - CIRD, esperto presso il Comitato Stress Lavoro-Correlato della Commissione Consultiva Permanente del Ministero del Lavoro.



Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind