Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
09/12/2014

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES lancia il Centro Virtuale di Informazioni per l'Azionariato dei Dipendenti in Europa. Saranno disponibili per ogni Nazione un riassunto della legislazione, gli aspetti fiscali, sociali, politici e culturali.
Nella Rassegna Stampa, notizie dalla principali nazioni nel mondo.
 
 

 
Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - DICEMBRE 2014

Il Centro Virtuale di Informazione per l’azionariato dei Dipendenti e la Partecipazione offre un quadro complete della situazione in ogni Stato dell’Unione Europea. Per ogni Paese sono reperibili un riassunto della specifica legislazione ed una sintesi degli aspetti fiscali, sociali, politici e culturali sull’azionariato dei Dipendenti e la Partecipazione.

L’Italia sulla strada giusta?
Nella seduta della Camera dei Deputati del 30 novembre il Governo ha approvato l’Ordine del Giorno presentato dagli on.li Tidei, Galperto e Bargero sulla promozione dell’Azionariato dei Dipendenti. Il documento fa ampio riferimento alle attività ed impostazioni politiche della EFES; lo scopo è accelerare l’iter di una nuova legge sulla partecipazione dei dipendenti ed impegnare il Governo ad utilizzare i fondi per la promozione dell’azionariato dei dipendenti (7 milioni) stanziati un anno fa dalla Legge di Stabilità 2013. 
 
Rassegna Stampa
Sono stati selezionati 38 articoli di rilievo in 10 Stati nel mese di novembre 2014: Austria, Francia, Germania, India, Italia, Marocco, Filippine, Spagna, Gran Bretagna, USA.


Austria: I sindacati restano tiepidi sull’azionariato dei dipendenti.
Francia: Un recente provvedimento governativo rischia di demolire l’azionariato dei Dipendenti in Francia. Nuovo piano di azionariato per Worldonline. Vivendi premiata per la sua politica sostenibile di Azionariato Dipendenti. Continuano le riprese di azienda attraverso cooperative di lavoro.
India: Nuove regolamentazioni per i piani di stock option.
Italia: Un nuovo piano di Azionariato Internazionale per i Dipendenti del gruppo Prysmian, un buon esempio in Italia di “buone pratiche”.
Gran Bretagna: Due nuove agevolazioni, create nel 2014, per incoraggiare più Società a promuovere l’azionariato di controllo dei Dipendenti. La percentuale di queste imprese  potrebbe aumentare dall’attuale 2% al 10 %.  Il Governo deve livellare la fiscalità per aumentare l’azionariato dei dipendenti.
Marocco: L’azionariato dei Dipendenti è promosso di più presso le società quotate che nelle PMI.
Filippine: Chiarimenti sul trattamento fiscal delle stock option.
Spagna: Si va verso un aumento dell’imposizione fiscale su piani di Azionariato e stock options.
USA: Alcune nuove Società acquisite dai Dipendenti. Employee stock ownership plans (ESOP) possono essere considerate un’alternativa efficiente e fiscalmente ottimale per la succession di impresa.

 
Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind