Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
21/04/2015

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES riporta come negli ultimi due anni nel Regno Unito, in Spagna, Ungheria ed Austria, le agevolazioni fiscali che favoriscono la partecipazione azionaria dei dipendenti siano raddoppiate. Nella Rassegna Stampa, notizie dalla principali nazioni nel mondo.

  

 

I governi europei scommettono di nuovo sull’azionariato dei dipendenti

Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - APRILE 2015

Per quanto riguarda l'agevolazione all'azionariato ai dipendenti, all'inizio della crisi finanziaria alcuni Paesi hanno assunto decisioni negative allo scopo di ridurre la spesa, in un’ottica puramente di breve termine.
Questo segnale negativo si è visto prima in Francia, poi in Grecia, Danimarca Irlanda e Paesi Bassi, fra il 2009 e il 2012. 

Dal 2012 invece la maggior parte delle novità sono positive, come nel Regno Unito, in Spagna, Ungheria ed Austria, dove le agevolazioni fiscali sono state raddoppiate. 


Un nuovo studio scopre che il rendimento totale (total return) degli ESOP “S” batte l’indice S&P500 del 62%

Una nuova analisi dell’impatto economico delle Società ESOP negli USA esamina l’andamento dei saldi di bilancio, utili distribuiti, rendimento totale e sull’esistenza di altri piani pensionistici. 

Lo studio, condotto da  EY's Quantitative Economics and Statistics, ha scoperto che:
•  Le società ESOP “S” sono in crescita per molti aspetti: rappresentavano il 22% degli ESOP nel 2002, nel 2012 sono il 42%. Il numero dei piani, dei partecipanti ed il totale attivo si sono incrementati nel tempo.
•  Il rendimento totale per i partecipanti negli ESOP “S” dal 2002 al 2012 è stato dell’11,5 % annuo composto, il 62% superiore al 7,1 % dell’indice S&P 500 Total Returns Index nello stesso periodo.


Selezione dalla Rassegna stampa
41 articoli di rilievo in 10 Stati nel Marzo 2015: Austria, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna, UK, USA.


Austria: Voestalpine aumenta la quota dei dipendenti azionisti al 14.9%. Il Governo annuncia che l’incentivazione fiscal sarà raddoppiata nel 2016.
Francia: Molti commenti nella stampa sulla rassegna annuale EFES 2014 dell’azionariato dipendenti. Nuovi piani di azionariato per i dipendenti di Solocal, Plaimont, Airbus, forse Charlie Hebdo.
Germania: L’Istituto Tedesco per l’Azionariato (Deutsches Aktieninstitut - DAI) sottolinea il crollo drammatico nel numero di azionisti dipendenti in Germania: “E’ l’ora di un’azionepolitica!”
Indonesia: L’azionariato dei dipendenti potrebbe essere la soluzione alle disuguaglianze economiche.
Italia : Presentato alla Commissione Lavoro al Senato un nuovo testo con la proposta di Legge sull’azionariato dei dipendenti e la partecipazione.
Paesi Bassi: L’azionariato dei dipendenti nelle start up dovrebbe essere promosso attraverso incentivi fiscali
Slovenia: Il nuovo governo promuoverà l’azionariato dei dipendenti come soluzione per le privatizzazioni.
Spagna: Le "sociedades laborales" participate dai dipendenti si stanno riprendendo nei Paesi Baschi.
UK: I dipendenti della John Lewis riceveranno il loro “bonus” annuale più basso degli ultimo 12 anni, a causa della riduzione all’11% del salario dell’erogazione destinata ai 93.800 dipendenti. Peraltro, grazie alla nuova legge, nessun dipendente pagherà quest’anno imposte fino a £3,600. C’è un progetto del Partito Laburista per costringere le Società a suddividere i profitti.
USA: Perché la partecipazione è diventato il benefit ai dipendenti preferito.


 
Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind