Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
28/09/2015

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES effettua un raffronto tra gli investimenti in USA sull'azionariato ai dipendenti e l'approccio europeo.
Nella Rassegna Stampa, notizie dalla principali nazioni nel mondo.

  

 

2.000.000.000 di Euro 
per promuovere l’azionariato dei dipendenti (ESOP)


Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - SETTEMBRE 2015


L’ ESOP ("Employee Stock Ownership Plan") è il modello più efficiente nel mondo per la comproprietà dei dipendenti nelle Piccole e Medie Imprese. Fornisce alla proprietà privata (spesso un anziano imprenditore individuale) il modo migliore di vendere l’attività ai propri dipendenti, e ai dipendenti consente di acquisirne la comproprietà a basso rischio. 

Due miliardi di Euro: su scala europea sarebbe questo il costo fiscale sostenuto dal Governo Federale statunitense per gli incentivi diretti agli ESOP nel 2014 (US$ 1.9 miliardi). 

Un nuovo studio appena pubblicato mette a confronto l’impatto dell’azionariato dei dipendenti e degli ESOP sul costo della disoccupazione a carico del bilancio federale. I dati mostrano che i dipendenti “partecipanti” hanno meno probabilità di perdere il lavoro rispetto a dipendenti “non partecipanti”. Il risultato è che questa minor perdita di posti di lavoro ha fatto risparmiare al Governo Federale 17 miliardi di US$ nel solo 2014.

Gli incentivi ESOP sono stati un eccellente investimento per il contribuente statunitense, per il Governo Federale e per l’economia nel suo complesso.
Per tale motivo l'Europa necessiterebbe si simile approccio. 
Stesso modello ESOP, con gli stessi incentivi fiscali, con lo stesso risultato macroeconomico.


Rassegna Stampa

46 articoli rilevanti in 7 Stati nella nostra rassegna di Luglio e Agosto 2015: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, UK, USA.

Austria: Casi notevoli di azionariato dipendenti in Austria: ACP, AMAG, voestalpine.

Belgio: Il miglior datore di lavoro belga del 2015 promuove l’azionariato dei dipendenti

Francia: Casi di rilievo: CITEL, Thermador. Nuovi piani di azionariato per Vallourec and AXA. Il punto di vista francese sulla John Lewis Partnership. La nuova legislazione ("Loi Macron") torna a più alti incentive fiscali per l’assegnazione di azioni gratuite

Germania: STIHL celebra i suoi 30 anni di azionariato dei dipendenti

Irlanda: L’offerta di opzioni di acquisto di azioni ai dipendenti sta diventando per molte società una parte crescent del pacchetto retributive

UK: Le Società controllate dai dipendenti celebrano il loro modello. “ The Economist” non ama molto l’azionariato dei dipendenti. Nuovo “trust” per l’azionariato dipendenti di PB Design. La società controllata dai dipendenti Hatfield Colliery in giugno ha chiuso: persi 430 posti di lavoro.

USA: I piani ESOP plans, ormai presenti da decenni anche come modo di diffondere ricchezza imprenditoriale presso i lavoratori, sono di nuovo in auge sui giornali,nel dibattito avviato da  Hillary Clinton, Bernie Sanders sulla lotta contro le disuguaglianze. L’impatto degli ESOP e i costi della disoccupazione negli USA. Nuova classifica TOP 100 delle società controllate dai dipendenti. Come funziona un ESOP?

 
Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind