Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Sistema creditizio e assicurativo
12/04/2016

Forum ABILab 2016

Si è svolta a Milano il 22 e 23 marzo la dodicesima edizione dell'annuale Forum ABILab, l’appuntamento italiano più importante , in cui banche e aziende possono approfondire le tematiche legate all'innovazione nel settore bancario. Ad Intesa Sanpaolo, il premio "innovare i processi interni" per la realizzazione della "Digital Factory"
 

 

LA BANCA DEL FUTURO È DIGITALE

Le banche italiane continuano a puntare  sull'innovazione e sull'Ict (Information and Communication Technology),  e delineano le priorita' su cui e' importante indirizzare gli investimenti:  dematerializzazione, integrazione tra i canali e sicurezza dei canali  remoti, automazione dei processi operativi, iniziative di mobile banking  e mobile payment, modernizzazione delle infrastrutture e progetti che puntano sull'identificazione da remoto del cliente, anche in termini di sottoscrizione online. 

A fotografare l'impegno e le priorita' delle banche  sul fronte della spesa in tecnologia e' stata la dodicesima edizione del rapporto  sulle tendenze del mercato Ict per il settore bancario messo a punto da  Abi Lab, il centro di ricerca e innovazione per la Banca promosso dall'Abi. 

Servizi sempre disponibili, in ogni parte del mondo a qualsiasi ora e da qualsiasi dispositivo. 
I clienti si aspettano la digitalizzazione, unita a un adeguato livello di interattività, facilitato anche dalla presenza dei gruppi bancari e assicurativi sui social network, dove gli utenti passano molto tempo e dove si aspettano di trovare le risposte alle proprie domande e un’assistenza rapida ed efficiente.

Ma innovare in un’organizzazione complessa e altamente regolamentata come la banca rappresenta uno sforzo di cambiamento importante, in quanto si tratta di declinare l’innovazione superando sistemi tecnologici stratificati nel tempo e comportamenti cristallizzati in prassi sempre più obsolete.

Lo studio, condotto su un campione rappresentativo di gruppi, e' stato  presentato a Milano alla seconda giornata del Forum Abi Lab 2016.  Il titolo dell'incontro e' "Be Digital - La banca digitale in Europa". Secondo la ricerca, l'attenzione del settore bancario per l'innovazione  trova conferma anche nei piani strategici degli istituti di credito che  indicano la banca digitale come linea di sviluppo. 

Il budget Ict per il  2016 risulta essere in aumento o stabile per 82% delle realta' analizzate.



 
 Per maggiori informazioni:

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind