Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza

di Luciano Paccagnella e Agnese Vellar
Editore Il Mulino . maggio 2016
pp 201 - Euro 14,00






Come cambia la nostra identità quando la prima cosa che gli altri conoscono di noi è il contenuto del nostro profilo sui social network? E come possiamo distinguere la verità, se mai ne esiste una, dalla quantità di notizie infondate, opinioni non provate, disinformazione e propaganda che dilagano in Internet? 

Quel che è certo è che le forme della nostra presenza online vanno scelte consapevolmente, per valutare l'importanza del capitale sociale rappresentato dai nostri "amici", per decidere criticamente quale peso attribuire a ciò che leggiamo.

Luciano Paccagnella insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia della conoscenza e delle reti nell’Università di Torino. Con il Mulino ha pubblicato «La comunicazione al computer. Sociologia delle reti telematiche» (2000), «Sociologia della comunicazione» (2004) e «Open access» (2010). 

Agnese Vellar è social media consultant presso l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e insegna Social Media nell’Università di Torino. È autrice di «Le industrie culturali e i pubblici partecipativi» (2015).

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind