Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
26/07/2018

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES presenta un nuovo sito che illustra la partecipazione dei dipendenti. Employee-Owned America è un sito dove sono illustrate le basi della partecipazione dei dipendenti, presentando anche notizie, eventi e nuove idee.





Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - LUGLIO  2018

Un nuovo sito illustra la partecipazione dei dipendenti

Employee-Owned America è un nuovo sito (www.employeeownedamerica.com) dove sono illustrate le basi della partecipazione dei dipendenti, presentando anche notizie, eventi e nuove idee.

Employee-Owned America presenta le storie delle società partecipate o possedute interamente dai lavoratori, l’attualità, il dibattito sui temi di attualità, le leggi, fino ad arrivare ad idee provocatorie: e se Walmart fosse posseduta dai dipendenti? 
Come si inseriscono le acquisizioni nel panorama dell’azionariato dei dipendenti? 
Come si creano più società ESOP?...

Rassegna stampa

33 articoli in 9 Paesi nel giugno 2018: Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Kenya, Polonia, UK, USA.

Francia: La nuova  "legge PACTE" porterà nuovi incentivi per la partecipazione dei dipendenti. Nei consigli di amministrazione i rappresentanti dei dipendenti avranno maggiore importanza. Nuovi piani di azionariato presso Sanofi, Danone, Renault, Amundi, Sopra Steria.

Germania: Il governo di Nord Reno Westphalia renderà più  conveniente l’azionariato dei dipendenti attraverso nuovi incentivi.
Irlanda: Il governo sollecitato a modificare il provvedimento sulle share options nelle start-ups. 

Italia: Una sfida da rilanciare .

Giappone: Le imprese giapponesi ricorrono sempre di più all’assegnazione di azioni gratuite, al posto delle stock options.

Kenya: Kenya Airways rilancia il piano di azionariato emettendo azioni per € 12 milioni da distribuire gratuitamente ai dipendenti, riprendendo il piano di azionariato precedentemente sospeso.

Polonia: Il Primo ministro  Minister Morawiecki: "La partecipazione dei dipendenti deve essere vista come uno dei punti chiave nella nostra strategia di sviluppo responsabile”.

UK: Nuove società adottano lo schema Employee Ownership Trust. "The Ownership Dividend": un nuovo studio sollecita il governo ad incaricare un ministero di promuovere l’azionariato dei dipendenti per incentivare la produttività post-Brexit.  

USA: Nuove società acquisite da Employee Stock Ownership Plans.
 
Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind