Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
23/10/2018

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES si chiede quale sia il modo migliore per far funzionare veramente la partecipazione dei dipendenti alle loro società.
Nel Regno Unito, ad esempio si pensa che l’azionariato ai dipendenti sia una cosa eccellente. Tuttavia le nuove proposte avanzate dal Partito Laburista hanno innescato violente polemiche.




Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - OTTOBRE 2018

Partecipazione dei dipendenti? Quale?

Come si fa a far funzionare per davvero la partecipazione dei dipendenti alla loro società? Se c’è una cosa su cui tutti sono d’accordo nel Regno Unito, è che l’azionariato dei dipendenti è una cosa eccellente. Tuttavia le nuove proposte avanzate dal Partito Laburista hanno innescato violente polemiche.

Quello che conta per davvero non sono le azioni, ma i diritti e le conseguenze che il possesso azionario comporta. Diritti pieni o imitazioni? Nella versione laburista la proprietà azionaria non sarebbe vera proprietà: i dipendenti non sarebbero in condizione di vendere azioni che resterebbero loro solo nominalmente... 

Rassegna Stampa
La  selezione per Settembre 2018 comprende 25 articoli in 6 Paesi: Canada, Francia, Ungheria, India, UK, USA.

Canada: Dieci anni di partecipazione dei dipendenti per il mulino Harmac, dopo il fallimento della precedente proprietà.

Francia: Nuovi piani di azionariato presso Vinci, Michelin, Cap Gemini. Azioni gratuite per tutti i dipendenti Alstom. Lo studio annuale di  Eres Group mostra che il 2018 è stato un anno fantastico per l’azionariato dei dipendenti in Francia.

Ungheria: La nuova legge del 2015 aiuta la ripresa dell’azionariato dipendenti in Ungheria
India: E’ recente la possibilità delle banche pubbliche di proporre piani di azionariato o emissione di stock options.

UK: Violente polemiche sulle proposte del Partito Laburista. Tonfo del 99% dei profitti di John Lewis, di prorietà dei dipendenti, causato dalla Brexit. Piccole imprese continuano ad adottare loschema di Employee Ownership Trust.

USA: Negli ultimi 2 anni due nuove leggi hanno concluso il percorso legislativo, con lo scopo di incentivare l’azionariato dei dipendenti nelle Società statunitensi. La nuova legislazione ha trovato promotori in entrambi gli schieramenti poitici, ed è considerata la più ambiziosa da 20 anni a questa parte. Tokens al posto delle stock options? Nuove società acquisite dai dipendenti attraverso piani ESOP.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind