Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
24/07/2020

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Luglio 2020, la EFES descrive il modello per attuare pani di partecipazione alla proprietà delle PMI infinitamente più efficace di qualsiasi altro. Si chiama ESOP - Employee stock ownership plan,   Piano di azionariato dei dipendenti




Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - LUGLIO 2020
 
Azionariato dei dipendenti nelle PMI

In tutto il mondo c’è un modello per attuare pani di partecipazione alla proprietà delle PMI infinitamente più efficace di qualsiasi altro. Si chiama ESOP. Si adatta al meglio sia per gli imprenditori che per i dipendenti. Il motivo? Si fonda sulle tecniche finanziarie di oggi, non di quelle tradizionali.

In questo modello I dipendenti non devono trovare I fondi, sacrificare il proprio risparmio, assumersi il rischio. Invece, esattamente come accade nelle forme di leveraged buyout, è la società stessa ed i suoi azionisti che forniscono finanziamento e garanzie.

Come si può introdurre questo tipo di piano di azionariato/partecipazione dei dipendenti (tipicamente statunitense) negli ordinamenti degli Stati Europei? Un gruppo di esperti statunitensi ed europei descrivono come fare in questa pubblicazione

Rassegna Stampa

Selezionati a Giugno 2020 26 articoli in 9 Paesi: Australia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda, UK, USA.

Australia: La EFES lancia un appello per un piano di aiuti statali di sostegno all’azionariato dei dipendenti.

Repubblica Ceca: EFES richiama I Governi a promuovere modelli che portion a soluzioni più democratiche per la crisi economica.

Danimarca: Fate rilevare dai dipendenti le imprese fallite per il coronavirus.

Francia: Molte voci si alzano per favorire uno sviluppo importante dell’azionariato dei dipendenti. Uno sudio di ERES mostra che l’azionariato dei dipendenti non è particolarmente influenzato dalla crisi. Nuovi piani di azionariato presso Atos, Sanofi, Saint-Gobain, Verallia.

Germania: Il Governo Federale ha deciso di incrementare l’azionariato dei dipendenti. Bisogna rendere attraente lo schema di azionariato per le startups.

Italia: Dibattito sugli aiuti pubblici contro la crisi. Perché non l’azionariato dei dipendenti? Bruno Tabacci rilancia la Legge Marcora.

Nuova Zelanda: Molteplicità dei piani di azionariato per I dipendenti.

UK: Coronavirus rivoluzionerà la partecipazione dei dipendenti. Nuove aziende passano sotto il controllo dei rispettivi Employee Ownership Trusts.

USA: Con I piani ESOP, I dipendenti diventano attori nella leadership.


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind